Alfano all’Onu, in Assemblea tra i diplomatici del futuro

ANSA – ESTERI

Parla a 2.000 ragazzi: ‘Spero trovino mondo più sicuro e libero’
  (ANSA) – NEW YORK, 20 MAR – Bagno di folla tra giovani e giovanissimi all’Onu per il ministro degli Esteri Angelino Alfano. Il titolare della Farnesina, che si trova a New York per alcuni incontri, ha parlato alla cerimonia di chiusura di ‘Change the World Model UN’, la tre giorni al Palazzo di Vetro in cui 2.000 studenti simulano i lavori delle Nazioni Unite, organizzata dal catanese Claudio Corbino con l’Associazione Diplomatici. Al termine dell’intervento Alfano si è intrattenuto a parlare con decine di ragazzi, molti di loro i diplomatici del
futuro. “Mi auguro che questi ragazzi possano trovare un mondo più sicuro e più libero nel quale vivere e operare, con la stessa passione che li sta alimentando ora”, ha detto Alfano. “La diplomazia oggi scommette anche su un altro ambito, quello economico”, ha spiegato, parlando di “futuro della diplomazia della pace, della libertà e della sicurezza, nel momento delle minacce asimmetriche”. E al tempo stesso, ha aggiunto, “una diplomazia economica, in grado di favorire l’avvicinamento tra stati e una cooperazione economica che spesso è la strada da battere per quella cooperazione politica che porta alla pace”.
Mentre sull’Onu, ha ricordato: “Uno dei pilastri duraturi della nostra politica estera è il multilateralismo efficace, che trova nelle Nazioni Unite una sede che funziona. Sosteniamo il piano di riforme del segretario generale Guterres perché pensiamo sia la strada giusta”. (ANSA).

You may also like

Leave a comment

RESTIAMO IN CONTATTO

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato sui progetti di Diplomatici ed FLS. Riceverai offerte esclusive e tutte le news relative ai nostri eventi in Italia e nel mondo.

Le tue informazioni personali non saranno condivise con soggetti terzi.