Future Leader Society

leadership

Future Leader Society è un network di enti impegnati nella formazione dei giovani al fine di favorire l’affermarsi di una nuova classe dirigente allenata all’esercizio della leadership positiva. Attraverso il modello formativo del learning by doing viene offerta la possibilità di applicare in chiave concreta le nozioni oggetto dei vari percorsi di studi mediante la simulazione di funzionamento dei più importanti organismi di governo e mediazione internazionale nonché dei processi decisionali delle più significative aziende del mondo.

 I modelli lavorativi proposti da FLS sono così un vero e proprio laboratorio delle scienze umane e delle competenze lavorative con la possibilità, come in tutti i laboratori, di ripetere tante volte una certa azione fino a raggiungere l’obiettivo prefissato. Il Future Leader Program è l’insieme delle offerte formative proposte dal FLS e fondate sul learning by doing. Le più significative sono: Change the World Model UN (simulazione degli organi delle Nazioni Unite)e Democracy (simulazione del Parlamento Italiano).

METODO: Learning by doing. E’ il metodo di studio fondato sull’apprendimento mediante il “fare” prima ancora che mediante lo “studiare”. Costituisce un’inversione concettuale del modello formativo classico nel quale la formazione precede l’ingresso nel mondo del lavoro immaginandolo come del tutto svincolato dal percorso di studio. Non è possibile immaginare un metodo di apprendimento imperniato sul “fare” e non supportato da adeguate riflessioni concettuali; tuttavia, queste non costituiscono una mera memorizzazione di nozioni ma, offrono lo spunto per una loro profonda comprensione attraverso l’applicazione diretta delle stesse. Ogni azione può così essere analizzata sulla base del pensiero che l’ha determinata, sullo studio delle motivazioni plurime e degli interessi specifici che inducono ogni individuo ad agire in un senso o in un altro.

RESTIAMO IN CONTATTO

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato sui progetti di Diplomatici ed FLS. Riceverai offerte esclusive e tutte le news relative ai nostri eventi in Italia e nel mondo.

Le tue informazioni personali non saranno condivise con soggetti terzi.