ALTA FORMAZIONE – CATANIA, MESSINA E PALERMO           CORSO 2017/2018 OPEN DAY                                                                                                             12 SETTEMBRE 2017

 

Notizie

– NEW – 12 Settembre 2017 open day corso ordinario 2017/2018
  • Alta Formazione – Il Ministro della Giustizia Andrea Orlando ha firmato il decreto ministeriale con il quale è stato indetto un concorso per esami, per la selezione di 320 nuovi magistrati. Il prossimo luglio saranno espletate le prove scritte del concorso bandito nell’ottobre del 2016, mentre per l’inizio del 2018 è previsto lo svolgimento delle prove di quest’ultimo.
 
  • Parte il nuovo corso a distanza per la redazione dei temi

Necorso magistraturall’ambito dell’offerta dell’associazione Diplomatici, volta alla formazione di professionisti che possano eccellere nei vari campi del mondo del lavoro, si inquadrano i corsi per la preparazione al concorso nella magistratura ordinaria e per il superamento dell’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione legale.

Direttore didattico del corso per il concorso in magistratura è il dott. Vincenzo Neri, dottore di ricerca in Diritto Privato dell’Economia ed attualmente Consigliere di Stato; in passato è stato magistrato ordinario, con le funzioni di giudice penale presso il Tribunale di Catania, e poi magistrato amministrativo presso i T.A.R. nonché giudice presso la Commissione tributaria provinciale di Catania.

Il percorso di studio prevede la partecipazione alle lezioni frontali, l’assegnazione di tracce e la distribuzione di materiale utile per integrare la preparazione. Ad ogni lezione il Docente, anche con l’ausilio di slides, affronta le tematiche più rilevanti relative alle materie oggetto delle prove scritte (diritto civile, penale ed amministrativo) e il corsista è sollecitato a svolgere gli elaborati scritti che saranno poi corretti individualmente dal Docente stesso. È altresì prevista una giornata al mese dedicata alla simulazione della prova del concorso in magistratura sia per studiare altri argomenti sia per trasmettere ai discenti le necessarie tecniche di redazione del tema. Sempre con cadenza mensile vi è la possibilità di usufruire di un colloquio individuale con il Docente.

Il corso ordinario per la magistratura, oltre alle tematiche “classiche”, tratta inoltre le numerose novità legislative intervenute di recente dedicando particolare attenzione allo studio della dottrina e della giurisprudenza. L’idea di fondo è quella di dare il necessario bagaglio teorico (e non solo gli ultimi aggiornamenti giurisprudenziali) per consentire ai partecipanti di orientarsi nelle complesse materie oggetto delle prove e per conseguire una preparazione utile ad affrontare gli altri prestigiosi concorsi riservati ai laureati nelle discipline giuridiche nonché la professione legale.

   

LEZIONI CORSO INTENSIVO:

A settembre 2017 partirà il nuovo corso intensivo, potenziato rispetto al precedente e finalizzato alla preparazione del concorso previsto per i primi mesi del 2018.

Il corso sarà dedicato espressamente all’approfondimento di tematiche di particolare interesse perché relative a novità giurisprudenziali e argomenti a forte rischio concorsuale (sentenze della Corte costituzione, delle Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione, dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato e delle Corti sovranazionali) o legislative.

Ogni studente avrà la possibilità di accedere ad una piattaforma e-learning digitale, sulla quale verrà caricato il materiale in modo da avere sempre a portata di mano gli argomenti approfonditi a lezione.

     CORSO A DISTANZA PER LA REDAZIONE DI TEMI:

Per la preparazione al concorso per la magistratura ordinaria sarà attivato a Settembre 2017 il “corso a distanza” dell’Associazione Diplomatici. Il corso prevede l’assegnazione di cinque tracce al mese sulle tre materie oggetto della prova scritta: diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo.

Obiettivo del corso a distanza è quello di consentire a coloro che non possono partecipare al corso ordinario di prepararsi a casa attraverso la redazione di temi su argomenti di particolare interesse.

Le tracce saranno tutte assegnate entro la prima settimana del mese e gli elaborati dovranno essere trasmessi entro l’ultimo giorno di ogni mese in formato elettronico al seguente indirizzo:corsoadistanza@diplomatici.it

Ad ogni traccia sarà allegata una dispensa contenente il materiale giurisprudenziale e utile per la redazione del tema.

Per ogni argomento saranno altresì indicati i relativi riferimenti bibliografici.

Ogni elaborato, inviato nel rispetto delle modalità sopra descritte, sarà oggetto di correzione personalizzata, corredata da una scheda di giudizio e da uno schema di elaborato.

SENTENZE IN EVIDENZA

DIRITTO CIVILE

DIRITTO AMMINISTRATIVO

DIRITTO PENALE

-CORTE COSTITUZIONALE E CORTE DI GIUSTIZIA

 

 

 

 LEZIONI CORSO INTENSIVO: A settembre 2017 partirà il nuovo corso intensivo per affrontare le prove scritte previste per i primi mesi del 2018. Il corso intensivo sarà dedicato espressamente all’approfondimento di tematiche di particolare interesse perché relative a novità giurisprudenziali (sentenze della Corte costituzione, delle Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione, dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato e delle Corti sovranazionali) o legislative (ad esempio i decreti di depenalizzazione o la legge sulle unioni civili).

 

PRESENTAZIONE DEI CORSI

SCARICA IL CALENDARIO DI GIUGNO

ISCRIZIONI

All’atto dell’iscrizione è possibile usufruire di un colloquio individuale con il Docente per individuare un programma di studio personalizzato in relazione alla preparazione già conseguita, al tempo che si può dedicare allo studio e agli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Inoltre, a fine corso sarà possibile richiedere un attestato di partecipazione.

Ad oggi il corso, giunto alla sua tredicesima edizione, ha registrato importanti risultati poiché, oltre ad essere stati centrati spesso gli argomenti oggetto delle prove scritte, sono numerosi i corsisti che hanno già superato il concorso in magistratura e altri pubblici concorsi di rilievo (commissario di Polizia, procuratore dello Stato, vice Prefetto, ecc.).
Il corso ordinario 2016/2017 si concluderà a giugno 2017; a settembre 2017 inizierà il corso ordinario 2017/2018.

 ALTA FORMAZIONE MESSINA: le lezioni, in videoconferenza con possibilità di partecipare come dal vivo e di formulare domande al docente, si svolgono presso il Royal Palace Hotel, ubicato a soli 100 metri dalla stazione ferroviaria e molto vicino alle fermate dei mezzi pubblici. 
 ALTA FORMAZIONE PALERMO: le lezioni, in videoconferenza con possibilità di partecipare come dal vivo e di formulare domande al docente, si svolgono presso la sede di Diplomatici sita in via Sciuti, 164. 
Per ogni informazione: contattarci ai numeri 095 71 52 470 – 335 79 36 596
oppure mandare una mail a diplomaticialtaformazione@gmail.com

 

 

RESTIAMO IN CONTATTO

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato sui progetti di Diplomatici ed FLS. Riceverai offerte esclusive e tutte le news relative ai nostri eventi in Italia e nel mondo.

Le tue informazioni personali non saranno condivise con soggetti terzi.