Cambiare il mondo diventando delegati alle Nazioni Unite.

“Road to the UN” è la webserie interpretata dagli studenti partecipanti al Change the World Model United Nations. Una classe di ragazzi accomunati da un’unica ambizione: provare a cambiare il mondo attraverso il loro impegno, portando alle Nazioni Unite le loro idee, le loro passioni e i loro sogni.
Ciascuno di loro è stato selezionato attraverso un test durante il mese di Dicembre. Ora sono pronti per affrontare il cammino che li porterà a New York a vestire i panni di diplomatici all’ONU.

 

 

EPISODIO 1

Sono stati selezionati tra i tanti, ed ora è il loro momento!

Comincia così l’avventura che porterà i ragazzi a diventare protagonisti all’interno delle commissioni ONU a New York. A ciascuno di loro è stato assegnato un paese che avranno il compito di rappresentare.

Serve che comincino a diventare esperti nelle regole di procedura ufficiali. E’ necessaria molta pratica…ma siamo solo all’inizio!

 

EPISODIO 2

E’ stata una settimana piena per i ragazzi. Ma c’è entusiasmo!

La conferenza del Prof. Magri è stata più che interessante per il gruppo ed ora, apprese nuove nozioni e contenuti, si torna in aula per cominciare a lavorare alle proposte da portare alle Nazioni Unite.

Certo è, che mettere nero su bianco le proprie idee, rispettando il principio dello “stay in character” (cioè rappresentare realisticamente gli interessi dello stato assegnato), non è cosa semplice. In fondo, si tratta pur sempre di complesse questioni di politica internazionale.

 

EPISODIO 3

Preparare un working paper, interpretare uno speech e votare una resolution. Questa settimana è successo davvero di tutto…

Tien, delegato al CWMUN 2014, ci racconta la sua esperienza a New York e quanto sia stato importante per lui riuscire a superare il problema delle differenze culturali.

 

 EPISODIO 4

Cosa significa essere Diplomatici? Noi lo sappiamo bene…ma i ragazzi stanno cominciando a capirlo solo adesso. Preparare una resolution in vista di New York non è così semplice come si potrebbe pensare.

Organizzare e dividersi il lavoro, prendere le giuste decisioni, e prepararsi ad affrontare la grande sfida che attende i nostri studenti al Quartier Generale dell’ONU.

Sarà la passione a guidarli…

EPISODIO 5

Il percorso verso le Nazioni Unite non è soltanto didattica ed esercitazioni. Il lavorare in gruppo permette ai ragazzi di conoscersi meglio e diventare amici.

Ognuno di loro dovrà fare affidamento anche sui colleghi se vuole diventare leader della propria coalizione.

Un sogno sta per avverarsi.

 

EPISODIO 6

Oramai ci siamo.

Manca davvero poco alla partenza!

Vediamo sei i ragazzi sono pronti per NYC

 

EPISODIO 7

Una breve tappa a Roma prima della partenza per New York.

Lo UN Day come grande occasione per conoscere più da vicino le opportunità di studio e lavoro offerte dal panorama della istituzione ed aziende internazionali.

 

EPISODIO 8

Eccoci finalmente al Change the World Model UN di New York!

 

SEASON FINALE

Siamo in dirittura d’arrivo.

Tra poche ore si torna in Italia. Com’è stata l’esperienza dei ragazzi? Cosa portano a casa?

RESTIAMO IN CONTATTO

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato sui progetti di Diplomatici ed FLS. Riceverai offerte esclusive e tutte le news relative ai nostri eventi in Italia e nel mondo.

Le tue informazioni personali non saranno condivise con soggetti terzi.