chi siamo

Associazione Diplomatici è una ONG con status consultivo speciale presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite. Dal 2000 ad oggi, attraverso una formazione complementare a quella scolastica e universitaria, ha preparato oltre 30.000 studenti di tutto il mondo sui temi dell’attualità e delle carriere internazionali i quali hanno poi preso parte ai Forum internazionali organizzati da AD alle Nazioni Unite o in altri contesti istituzionali in Italia e all’estero.

Lo scopo delle attività dell’associazione è di consentire ai giovani di applicarsi in difesa dei valori della democrazia attraverso lo studio e la simulazione dei lavori delle grandi organizzazioni internazionali, comprendendo il significato del rispetto, della tolleranza e della convivenza fra cittadini del mondo di diversa cultura, fede o appartenenza etnica allenandoli, inoltre, alle competenze trasversali per il mondo del lavoro globale.

AD è anche editrice della rivista di geopolitica EASTWEST e unico partner italiano dell’EASTWEST EUROPEAN INSTITUTE (EWEI).

Le iniziative dell’associazione sono oggi sostenute da prestigiose istituzioni nazionali e internazionali tra le quali il Ministero degli Affari Esteri, la Camera dei Deputati, la Missione Permanente Italiana presso le Nazioni Unite. Attraverso tali percorsi formativi, incentrati sul metodo del “learning by doing”, e legati all’orientamento e alle carriere internazionali, e a sostegno della “young occupability”, Diplomatici vuole sostenere la formazione di una nuova classe dirigente ispirata ai valori del rispetto, della tolleranza reciproci e dell’impegno sociale per uno sviluppo sostenibile del pianeta.

 

IL FONDATORE

Claudio Corbino è nato a Catania il 12 Dicembre 1977. Laureato con lode in Giurisprudenza, presso l’Università degli Studi di Catania, già nel 2000 fonda l’Associazione Diplomatici di cui è Presidente.

L’ associazione si afferma molto presto prima in Europa e poi in tutto il mondo e si caratterizza come contenitore di giovani eccellenti che aspirano alle carriere internazionali.

Nel 2012 fonda il “Change the World Model United Nations”, divenuto oggi uno tra i più importanti forum studenteschi al mondo. Da sempre attento all’impegno sociale, Corbino è il promotore di un rinnovato modello formativo che fonda la propria forza sullo studio e sulla riproduzione del funzionamento degli organismi internazionali complessi.

Nel gennaio 2016, in considerazione dell’azione di divulgazione dei valori UN nel mondo, il comitato NGO delle Nazioni Unite ha attribuito all’associazione Diplomatici lo status consultivo speciale in ECOSOC.

Corbino è inoltre membro dello “European Council for Foregin Affairs” (ECFA), editore della rivista di Geopolitica “eastwest” e co-fondatore dell’ “EASTWEST EUROPEAN INSTITUTE” che annovera al proprio interno alcune tra le più autorevoli figure della cultura e della politica europea e internazionale.

 

Per saperne di più

Management

Management

Il nostro staff

Diplomatici nel mondo

Diplomatici nel mondo

Un network internazionale

Network

Network

Partners & membership

Speakers

Speakers

Chi è intervenuto ai nostri eventi

 

CONSIGLIO D’INDIRIZZO

L’Associazione è supportata da un Consiglio di indirizzo composto da personalità di fama internazionale. Compito del Consiglio è proporre i temi didattici e gli argomenti da trattare agli eventi del “Change the World – World Program” e agli altri eventi organizzati da Diplomatici.

Scopri da chi è composto il Consiglio

 

Il Consiglio di indirizzo dell’Associazione Diplomatici incontra il 42esimo Presidente degli Stati Uniti, Bill Clinton, Special Guest dell’edizione 2018

 

[index]
[index]