chi siamo

Associazione Diplomatici è una ONG con status consultivo speciale presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite. E’ un ente di formazione specializzato in programmi internazionali per studenti universitari e delle scuole superiori italiani e stranieri. L’obiettivo dell’associazione è di offrire una formazione complementare a quella che si svolge nelle aule universitarie e scolastiche al fine di consentire agli studenti di acquisire skills necessarie nel mondo del lavoro e di orientarsi nella scelta del percorso universitario o professionale, con un particolare focus sulle carriere internazionali.

Impegnata da oltre quindici anni nella formazione dei giovani su temi di carattere internazionale, offre percorsi formativi altamente specializzati e organizza eventi nazionali e internazionali. Lo scopo delle attività dell’associazione è di consentire ai giovani di applicarsi in difesa dei valori della democrazia attraverso lo studio e la simulazione dei lavori delle grandi organizzazioni internazionali, comprendendo il significato del rispetto, della tolleranza e della convivenza fra cittadini del mondo di diversa cultura, fede o appartenenza etnica.

Le iniziative dell’associazione sono oggi sostenute da prestigiose istituzioni nazionali e internazionali tra le quali il Ministero degli Affari Esteri, la Camera dei Deputati, la Missione Permanente Italiana presso le Nazioni Unite.
Attraverso tali percorsi formativi, incentrati sul metodo del “learning by doing”, e legati all’orientamento e alle carriere internazionali, e a sostegno della “young occupability”, Diplomatici vuole sostenere la formazione di una nuova classe dirigente ispirata ai valori del rispetto, della tolleranza reciproci e dell’impegno sociale per uno sviluppo sostenibile del pianeta.

L’associazione Diplomatici è il primo ente italiano ad aver preso parte ad un Model UN, ed è l’unico ente non americano organizzatore di una Conferenza MUN a NYC, il Change the World Model United Nations (CWMUN) ormai divenuto tra i più grandi e apprezzati forum studenteschi al mondo. Sin dalla sua costituzione, l’associazione ha costituito un Comitato Scientifico composto da illustri personalità del mondo accademico. Il percorso didattico nell’ultima edizione è stato impreziosito dai contributi di svariati docenti di Scuole e Università italiane quali:

  • Prof. Salvatore Carrubba – Politiche e Gestione della Cultura – IULM
  • Prof. Paolo Magri – Vice Presidente Esecutivo – ISPI
  • Prof. Lucio Caracciolo – Direttore di LIMES
  • Dott. Giuseppe Scognamiglio – Executive Vice President for Public Affairs – Unicredit
  • Prof. Giovanni Ferri – Scienze economiche – LUMSA
  • Prof. Aniello Merone – Università Europea di Roma
  • Prof. Carlo Amatucci – Università Federico II di Napoli
  • Prof. Rosario Sapienza – Facoltà di Giurisprudenza – Università di Catania
  • Prof. Maurizio Caserta – Economia Politica – Università di Catania
 Hanno tenuto lectio magistralis l’Ambasciatore Sebastiano Cardi – Rappresentante dell Missione Permanente d’Italia alle UN, l’ex-Primo Ministro Enrico Letta, il Prefetto di Milano Francesco Paolo Tronca, la Dott.ssa Letizia Moratti, l’Ambasciatore Cesare Maria Ragaglini – ambasciatore d’Italia a Mosca e già Rappresentante dell Missione Permanente d’Italia alle UN, e Lee Ielpi – Presidente del Board of Directors della September 11th Families’ Association e co-fondatore 9/11 Tribute Center, Livia Pomodoro – Fondatrice del Milan Center for Food and Policy.

La Mission e i progetti di Associazione Diplomatici sono sostenuti dai Partners e veicolati all’estero da Future Leader Society.

 

RESTIAMO IN CONTATTO

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato sui progetti di Diplomatici ed FLS. Riceverai offerte esclusive e tutte le news relative ai nostri eventi in Italia e nel mondo.

Le tue informazioni personali non saranno condivise con soggetti terzi.