Model United nations – simulazione delle nazioni unite

united nations

I Model United Nations (MUN) sono meeting internazionali di studenti che hanno ad oggetto la simulazione del meccanismo di funzionamento degli organi delle Nazioni Unite. La parteci­pazione degli studenti si svolge attraverso un gioco di simulazione che consiste nel rappresentare, durante una sessione di lavori dell’Assemblea Generale, del Consiglio di Sicurezza, dell’ECOSOC, ecc., i Paesi membri così come assegnati a ciascuna scuola o università dallo staff board dell’ente organizzatore. I delegati lavoreranno nelle singole com­missioni sui topics presenti in agenda fino alla votazione finale delle risoluzioni, che avverrà in Assemblea Generale.

 La più prestigiosa rete al mondo di Model UN è il CWMUN World Program: attraverso l’associazione Diplomatici migliaia di studenti, provenienti da oltre 90 paesi differenti, si ritrovano ogni anno a New York, Roma, Dubai e Abu Dhabi, Barcellona e Bruxelles, per dare vita ai grandi forum sul funzionamento dell’ONU e delle altre istituzioni internazionali, confrontandosi sui principali temi dell’agenda politica globale.

model united nations

La partecipazione degli studenti di scuole e università avviene a seguito dell’assegnazione agli studenti partecipanti, da parte dello Staff Board dell’ente organizzatore del MUN, di uno Stato Membro da rappresentare che diventano quindi Delegati. Il numero dei delegati attribuito a ciascuna scuola o università è assegnato in base al reale numero del corpo diplomatico operante alle Nazioni Unite di un determinato Paese.

La tradizione dei Model United Nations risale agli anni ‘20 con il nome di Model League of Nations Assembly. Nel 1946 quando la League of Nations venne sostituita con le United Nations anche il Model UN cambiò nome e divenne Model United Nations Assembly.

RESTIAMO IN CONTATTO

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato sui progetti di Diplomatici ed FLS. Riceverai offerte esclusive e tutte le news relative ai nostri eventi in Italia e nel mondo.

Le tue informazioni personali non saranno condivise con soggetti terzi.