Il percorso che porta alle nazioni unite

Per accedere al Change the World Model United Nations (CWMUN) è necessario essere in possesso del Global Affairs Course. L’accesso alle simulazione ONU è subordinato alla frequenza di un corso di preparazione (UN Delegate Course) in lingua inglese, i cui contenuti teorici (il diritto internazionale, l’economia internazionale, la storia, la struttura e le relazioni costituzionali dei paesi che appartengono alle Nazioni Unite, il meccanismo di funzionamento degli organi ONU e le regole di procedura che ne disciplinano i lavori) sono coadiuvati da attività pratiche indirizzate all’apprendimento degli strumenti tecnici che caratterizzano la partecipazione alla simulazione: Debate e Negotiation, gli Speeches e le Resolution.

 

Percorso formativo

Agli studenti che vogliono prendere parte al Change the World Model United Nations (CWMUN), Diplomatici propone un percorso didattico articolato in 5 steps: 

1. Iscrizione online (entro il 30 Novembre 2017)

2. Global Affairs Course (vedi dettagli)

Per accedere al CWMUN, tutti gli studenti universitari dovranno seguire il Global Affairs Course, superando la relativa prova finale.

3. Prova Finale (test di ammissione al CWMUN)

4. UN Delegate Course

Per partecipare alle Simulazione ONU, gli studenti devono frequentare lo UN Delegate Course propedeutico ai lavori di Commissione (indipendentemente dalla destinazione scelta). Il percorso formativo prevede cinque seminari da due ore ciascuno, tenuti dallo staff di formatori e dai membri del Comitato Accademico di Diplomatici. Le lezione, interamente in lingua inglese, sono fruibili in aula – presso le Sedi di Diplomatici – oppure online attraverso l’apposita piattaforma e-learning.

UN Official Documents: Resolution and Position Paper
Resolution e Position Paper sono i documenti ufficiali adottati dai principali organi delle Nazioni Unite. L’incontro è finalizzato allo studio approfondito di tali documenti dal punto di vista formale e sostanziale per permettere ai futuri delegati di scrivere nel corso della simulazione la propria risoluzione che dovrà rispettare, necessariamente, i canoni formali di quelle realmente adottate nella commissione assegnata.
Country and Topics analysis
L’obiettivo di questo modulo è di approfondire la posizione politica del Paese rappresentato, rispetto ai topics in Agenda. Sono individuate le linee guida della politica di ciascun Stato Membro rappresentato attraverso l’analisi di documenti ufficiali.
UN Rules of Procedure
Nel corso del terzo incontro verranno illustrate le regole di procedura, strumento fondamentale per ogni delegato che intenda prendere parte ad un MUN. Le regole di procedura illustrate riproducono in maniera puntuale quelle che realmente vengono osservate dagli ambasciatori all’interno dei diversi organi dell’Organizzazione.
Negotiation: consensus strategies & public speaking
Lo studio delle possibili alleanze politiche, delle soluzioni e delle prospettive future sul topic costituisce la fase cruciale del corso. Viene intensificato lo studio degli Speech ufficiali e si procede alla composizione del proprio Speech, oltre all’ulteriore approfondimento dello studio delle Regole di Procedura.
Testing your abilities getting a taste of Model United Nations
Prove di simulazione durante le quali si perfezionano gli Speech, le Risoluzioni (o i Report) e applicate le Regole di Procedura ai fini di una partecipazione consape­vole e incisiva ai lavori di simulazione.

Diplomatici e-Learning

Diplomatici offre la possibilità di frequentare lo UN Delegate Course anche agli studenti iscritti ad università non convenzionate con l’associazione attraverso un innovativo corso e-learning. Gli studenti che opteranno per tale modalità di apprendimento sosterranno un colloquio di selezione entro il 15 dicembre basato sul materiale didattico presente nella piattaforma didattica digitale di Diplomatici. Gli studenti seguiranno l’apposito corso di formazione che avrà gli stessi contenuti del corso tradizionale, affiancati da un tutor che li seguirà per tutta la durata del corso.

 

5. Partecipazione al Model UN (Febbraio e/o Marzo 2018)

Il percorso didattico si conclude con la partecipazione diretta alle Model UN Conferences di Roma, New York e Dubai-Abu Dhabi (la location è a discrezione dello studente). Di seguito è possibile vedere ciascun evento nel dettaglio.

 

Model un conferences

Il percorso formativo culmina nell’esperienza di simulazione al Change the World Model UN. Il CWMUN si articola in tre Conferenze che hanno luogo in diverse location (Roma, New York e Dubai-Adu Dhabi). Ciascuno studente può partecipare ad una o più di esse.

 

nycNew York City 16-22 Marzo 2017 si tiene annualmente nella città di New York ed è l’unico Model UN organizzato negli Stati Uniti da un Ente non americano. Vede coinvolti oltre 1800 studenti provenienti da ogni parte del mondo e mira al coinvolgimento delle nuove generazioni di studenti in forum sulle alte tematiche internazionali. Il tema principale della Conferenza saràAfrica in motion: migrations, economic growth and conflicts. Tutti i lavori si svolgeranno, come ogni anno, all’interno del Palazzo di Vetro, sede del Segretariato delle Nazioni Unite.
dubaiDubai – Abu Dhabi 8-15 Novembre 2017 Il Change the World MUN Emirates rappresenta la prima tappa di un progetto globale, il World Program, previsto da Diplomatici per la stagione 2016/2017. Il meccanismo di simulazione delle assemblee ONU è il medesimo usato per le altre conferenze, ma la location scelta per l’evento ne determina il suo carattere cosmopolita. Il topic scelto per il CWMUN Emirates sarà: “Extremism and non-state actors in the Middle East”.
romaRoma 1-3 Febbraio 2018 Il Change the World MUN di Roma riproduce il meccanismo degli organi delle Nazioni Unite e verte sul tema:“TBD”. La Cerimonia di apertura ed i lavori di simulazione si svolgeranno a Roma presso prestigiose istituzioni nazionali e internazionali.
RESTIAMO IN CONTATTO

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato sui progetti di Diplomatici ed FLS. Riceverai offerte esclusive e tutte le news relative ai nostri eventi in Italia e nel mondo.

Le tue informazioni personali non saranno condivise con soggetti terzi.