Corso di formazione per i model united nations

Agli studenti che vogliono prendere parte al Change the World Model United Nations (CWMUN), Diplomatici propone un percorso didattico articolato in 4 steps:  

1. Iscrizione online (entro il 30 Novembre 2017)

2. High School Global Affairs Course (Dicembre 2017)

Costituisce il punto di partenza per la corretta preparazione degli studenti che ambiscono a diventare delegati alle Nazioni Unite.
E’ articolato in due incontri cui si aggiunge un’intera giornata di lavori, e tenuto da professori universitari di chiara fama e da autorevoli esperti del settore, viene offerto un punto di vista attuale sulle più ampie opportunità legate alle carriere internazionali: quali competenze sviluppare, quali indirizzi di studio e approfondire, quali esperienze di studio e lavoro all’estero prediligere.
Il corso offre una prospettiva generale sulle carriere e l’acquisizione delle competenze indispensabili per orientarsi nella scelta degli strumenti formativi adeguati e del percorso internazionale che si intende perseguire. La formazione è arricchita da interventi di esperti di politica, diritto ed economia, esperti in formazione internazionale, diplomatici, funzionari internazionali, giornalisti, e alumni di Associazione Diplomatici che offrono la propria testimonianza di successo.

 

Contenuti del corso:

1. Scenarios: l’attuale situazione internazionale
Una tavola rotonda cui prendono parte professori e professionisti esperti di politica, diritto ed economia internazionale.
2. Forum at the United Nations: il Change the World Model UN
Presentazione del “Change the World Model UN” di Roma e New York.
3. Geopolitica globale e orientamento alle carriere internazionali
Workshop finale con esperti di LIMES, ISPI ed EAST su “Attualità internazionale e la politica estera dell’Unione Europea”, “Terrorismo internazionale e Occidente”, “Orientamento alle carriere internazionali”; e tavola rotonda dal titolo “Ma in che mondo viviamo?

 

3. Prova di selezione e ammissione allo United Nations Delegate Course

Al termine dell’High School Global Affairs Course, gli studenti sostengono una prova di selezione basata su un colloquio orale in lingua inglese e uno motivazionale in lingua italiana. La prova di selezione si svolge entro il 20 Dicembre 2017.

I parametri di valutazione vanno da criteri disciplinari quali puntualità e condotta a quelli di merito come motivazione e studio. Il giudizio della commissione esaminatrice è insindacabile. Gli studenti selezionati potranno scegliere se prendere parte alla Simulazione di Roma, al CWMUN di New York o a entrambi i progetti.

 

4. United Nations Delegate Course (Gennaio – Marzo 2018)

Lo UN Delegate Course è il momento più intenso della formazione dei delegati che approfondiscono lo studio dello Stato Membro a loro assegnato, le loro relazioni internazionali e le strategie adottate nelle singole Commissioni. Il corso è strutturato in 6 moduli, per un totale di 10 ore di didattica frontale, una giornata di preparazione finale sui tema della geopolitica, e 16 di simulazione pratica dei lavori di Commissione.

 

UN Official Documents: Resolution and Position Paper
Resolution e Position Paper sono i documenti ufficiali adottati dai principali organi delle Nazioni Unite. L’incontro è finalizzato allo studio approfondito di tali documenti dal punto di vista formale e sostanziale per permettere ai futuri delegati di scrivere nel corso della simulazione la propria risoluzione che dovrà rispettare, necessariamente, i canoni formali di quelle realmente adottate nella commissione assegnata.
Country and Topics analysis
L’obiettivo di questo modulo è di approfondire la posizione politica del Paese rappresentato, rispetto ai topics in Agenda. Sono individuate le linee guida della politica di ciascun Stato Membro rappresentato attraverso l’analisi di documenti ufficiali.
UN Rules of Procedure
Nel corso del terzo incontro verranno illustrate le regole di procedura, strumento fondamentale per ogni delegato che intenda prendere parte ad un MUN. Le regole di procedura illustrate riproducono in maniera puntuale quelle che realmente vengono osservate dagli ambasciatori all’interno dei diversi organi dell’Organizzazione.
Negotiation: consensus strategies & public speaking
Lo studio delle possibili alleanze politiche, delle soluzioni e delle prospettive future sul topic costituisce la fase cruciale del corso. Viene intensificato lo studio degli Speech ufficiali e si procede alla composizione del proprio Speech, oltre all’ulteriore approfondimento dello studio delle Regole di Procedura.
Testing your abilities getting a taste of Model United Nations
Prove di simulazione durante le quali si perfezionano gli Speech, le Risoluzioni (o i Report) e applicate le Regole di Procedura ai fini di una partecipazione consape­vole e incisiva ai lavori di simulazione.

 

5. Partecipazione al Model UN (Febbraio e/o Marzo 2018)

Il percorso didattico si conclude con la partecipazione diretta alle Model UN Conferences di Roma, New York e Dubai-Abu Dhabi (la location è a discrezione dello studente). Di seguito è possibile vedere ciascun evento nel dettaglio.

 

Model un conferences

Il percorso formativo culmina nell’esperienza di simulazione al Change the World Model UN. Il CWMUN si articola in quattro Conferenze che hanno luogo in diverse location (Roma, New York, Barcellona e Dubai-Abu Dhabi). Ciascuno studente può partecipare ad una o più di esse.

 

nycNew York City 16-22 Marzo 2017 si tiene annualmente nella città di New York ed è l’unico Model UN organizzato negli Stati Uniti da un Ente non americano. Vede coinvolti oltre 1800 studenti provenienti da ogni parte del mondo e mira al coinvolgimento delle nuove generazioni di studenti in forum sulle alte tematiche internazionali. Il tema principale della Conferenza saràAfrica in motion: migrations, economic growth and conflicts. Tutti i lavori si svolgeranno, come ogni anno, all’interno del Palazzo di Vetro, sede del Segretariato delle Nazioni Unite.
dubaiDubai – Abu Dhabi 9-16 Novembre 2016 Il Change the World MUN Emirates rappresenta la prima tappa di un progetto globale, il World Program, previsto da Diplomatici per il 2017. Il meccanismo di simulazione delle assemblee ONU è il medesimo usato per le altre conferenze, ma la location scelta per l’evento ne determina il suo carattere cosmopolita. Il topic scelto per il CWMUN Emirates sarà: “Economic development, conflicts and political instability: Middle East at the center of the new world.
romaRoma 2-4 Febbraio 2017 Il Change the World MUN di Roma riproduce il meccanismo degli organi delle Nazioni Unite e verte sul tema:“Rights of minorities in the global scenario”. La Cerimonia di apertura ed i lavori di simulazione si svolgeranno a Roma presso prestigiose istituzioni nazionali e internazionali.
Barcellona 25 Aprile – 1 Maggio 2017 Il Change the World MUN Barcelona è organizzato in partnership con la St.Peter’s School. La cerimonia di inaugurazione si svolgerà presso la sede del Parlamento della Catalogna. Durante la conferenza gli studenti potranno scegliere di lavorare in inglese o in spagnolo. Il topic scelto per il CWMUN Barcelona è: “Protection of Civilians in Armed Conflicts.
RESTIAMO IN CONTATTO

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato sui progetti di Diplomatici ed FLS. Riceverai offerte esclusive e tutte le news relative ai nostri eventi in Italia e nel mondo.

Le tue informazioni personali non saranno condivise con soggetti terzi.