CWMUN in salsa catalana: esordio alla grande con 250 ragazzi

Dal 25 Aprile al 1 Maggio 2017 si è tenuta la prima edizione del CWMUN BARCELLONA, organizzato da Associazione Diplomatici con la collaborazione della prestigiosa scuola, St Peter’s School di Barcellona.

La Cerimonia di apertura, svoltasi presso l’Aula Sacra dell’Universitat Abat Oliba CEU, pensata ed edificata da un allievo del “maestro” Antoni Gaudì, ha ospitato 250 studenti delle scuole superiori, provenienti da 20 paesi differenti, professori, ed ospiti illustri, tra cui il Ministro dell’Istruzione della Catalunya, Meritxell Ruiz, inaugurando l’inizio dei lavori di commissione.

Gli studenti hanno dibattuto sull’argomento principale di questa prima edizione: “The protection of civilians in armed conflicts”, in lingua inglese, simulando i lavori del Consiglio di Sicurezza e dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Per la prima volta, gli studenti hanno indossato i panni degli ambasciatori, in rappresentanza del Paese loro assegnatogli, durante il corso di formazione, tenutosi nel periodo precedente l’evento. Negoziando e fornendo strategie diplomatiche, hanno prodotto delle Risoluzioni sull’argomento in analisi.

I 5 Consigli di Sicurezza simulati hanno affrontato una crisi, relativa ad una tematica attuale e pregnante, che vede protagonista la Korea del Nord, palesando abilità risolutive e mantenendo le rispettive posizioni politiche.

La Cerimonia di chiusura si è tenuta presso l’Auditorium della St. Peter’s School, ove gli studenti, che si sono contraddistinti per bravura e preparazione, sono stati premiati come “migliore delegazione” nelle rispettive commissioni già simulate.

Il Direttore Esecutivo della St. Peter’s, Jordi Ginjaume Culell ed il Direttore Operativo dell’Associazione Diplomatici, Giorgio Serrano, hanno ringraziato gli studenti per il brillante esito dell’evento e la grande carica emotiva durante i lavori di simulazione.

Dato il grande successo di questa prima edizione, l’Associazione Diplomatici e la St. Peter’s School confermano la seconda edizione del CWMUN BARCELLONA, che si terrà dal 18 al 24 Aprile 2018.

You may also like

Leave a comment