heading copy

Mare Liberum: faccia a faccia tra mille studenti e i loro maestri – Video 1 | 2

C’è un altro G7, a pochi chilometri da Taormina. E’ quello dei ragazzi, oltre mille studenti sono arrivati a Catania per parlare di migranti, di legalità, di clima, di sviluppo sostenibile, di religione. Studenti che ascoltano e interrogano altri potenti della terra, come l’ex Presidente della Commissione Europea Romano Prodi. O come l’ex Segretario generale della Nato Javier Solana.

Continua a leggere..

Ludovico Avellino, il vincitore del contest fotografico del CWMUN di New York

Con una sola foto ed un hastag, #CWMUNemotion, è riuscito a guadagnare ben 578 like in meno di 36 ore. Si chiama Ludovico Avellino il vincitore del contest fotografico organizzato da Associazione Diplomatici durante i 3 giorni di simulazione al Palazzo di Vetro dell’ONU per il CWMUN NYC 2017 e che gli ha permesso di vincere la partecipazione gratuita al CWMUN Emirates 2018.

Vai all’intervista

 

I partecipanti della quarta edizione di Democracy durante la cerimonia di chiusura a Montecitorio

DEMOCRACY, la simulazione del Parlamento Italiano

Due disegni di legge per arginare il fenomeno delle fake news sui social media e per avviare politiche di accoglienza e integrazione dei richiedenti asilo. Si è conclusa il 22 maggio, presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati, la IV edizione del progetto “Democracy”, organizzato dall’Associazione Diplomatici, che ha visto circa 500 studenti delle scuole superiori e delle Università impegnati nella simulazione dei lavori parlamentari.

Continua a leggere..

Bruxelles: la terza simulazione si è conclusa con il 100% di studenti in più rispetto lo scorso anno

A Bruxelles per il Change The World Model Europe

Nonostante l’euro scetticismo dei movimenti sovranisti e populisti, l’Europa interessa ancora le giovani generazioni ed il CWM-Europe, che ha visto la partecipazione del 100% degli studenti in più rispetto allo scorso anno, ne è la conferma. 48 studenti delle università italiane, 13 relatori delle Istituzioni, Rappresentanti permanenti degli Stati membri, industrie, ONG, piattaforme sociali e stampa. Queste sono state le figure chiave della 3° simulazione.

Continua a leggere..



Grande successo per la prima edizione del CWMUN Barcellona organizzato da Diplomatici e la St Peter’s School

Change the World Model United Nations Barcellona 2017

Confermata per l’anno prossimo la seconda edizione del progetto visto l’esordio alla grande di questo CWMUN in salsa catalana.

Dal 25 Aprile al 1 Maggio 2017 si è tenuta la prima edizione del CWMUN Barcellona, organizzato da Associazione Diplomatici con la collaborazione della prestigiosa scuola, St Peter’s School di Barcellona. Gli studenti hanno dibattuto sull’argomento principale di questa prima edizione: “The protection of civilians in armed conflicts”, simulando i lavori del Consiglio di Sicurezza e dell’Assemblea Generale dell’ONU.

Continua a leggere..

 L’intervento di Angelino Alfano durante la Cerimonia di chiusura della VII edizione del CWMUN New York 2017 foto

Change the World Model United Nations New York 2017

CWMUN è il programma in cui i ragazzi operano in commissioni e sessione plenaria, quest’anno sul tema dell’«Africa in motion».

Per la settimana edizione del CWMUN NYC ospiti d’eccezione: da Oscar Farinetti al ministro Alfano. Le storie dei grandi atleti Marco TardelliTania Cagnotto e Bebe Vio che hanno spronato i ragazzi ad andare sempre avanti, ad avere coraggio. Un’edizione dei record: oltre 2000 ragazzi da 104 Paesi del mondo, oltre 350 borse di studio assegnate, un incremento del 35 per cento rispetto al 2016.

Continua a leggere..

 

 Ecco alcuni ragazzi partecipanti al CWMUN Rome 2017 nell’Aula dei Gruppi Parlamentari a Montecitorio.

Change the World Model United Nations Rome 2017

Grande successo dell’edizione appena conclusa: inaugurazione alla Camera dei Deputati e simulazioni all’Università Europea.

Quasi duecento ragazzi provenienti da diversi Paesi africani e sudamericani, insieme a molti italiani, hanno partecipato al CWMUN Roma. Questa edizione ha fatto segnare un grandissimo incremento di iscritti rispetto all’anno scorso (quasi l’80 per cento in più) a testimoniare il sempre crescente successo delle nostre iniziative. Dopo tre giornate di intenso lavoro, l’evento si è concluso con l’assegnazione…

Continua..

Il presidente Enrico Letta durante l’intervento all’ONU per la cerimonia di apertura di CWMUN 2016

Change the World Model UN New York 2016 foto – video 1/2

Al Palazzo di Vetro 1800 studenti da tutto il mondo per discutere delle più importanti tematiche globali, e tanti ospiti d’eccezione.

Dal 16 al 23 Marzo si è tenuto il CWMUN NYC, l’annuale forum sui diritti umani e la geopolitica organizzato da Diplomatici alle Nazioni Unite. Il tema di quest’anno “Social Media & Democracy”. Il nostro grande evento ha visto protagonisti gli studenti partecipanti, ma anche autorevoli personalità del panorama istituzionale come l’ambasciatore Sebastiano CardiEnrico Letta, Letizia Moratti e Marco Tardelli.

Continua..

democracy 2015

Gli studenti di Democracy nell’Aula dei Gruppi Parlamentari

Future Leader Society alla Camera per Democracy – foto

La terza edizione della Simulazione del Parlamento Italiano registra un’altro grande successo.

Sono in 400 gli studenti che quest’anno hanno partecipato alla seconda edizione della Simulazione del Parlamento Italiano a Roma. Quattro giornate di consultazione con gli Onorevoli Ferdinando Adornato e Simone Baldelli che hanno portato il loro contributo informale per l’approvazione dei testi proposti dai partecipanti. Temi di quest’anno: “Libertà e Sicurezza nell’era digitale” e “Il Futuro delle Città Italiane: tra Aree Metropolitane e Smart Cities”.
Continua…

Kyle Farley – Dean of Students di NYU apre la conferenza di Abu Dhabi

Kyle Farley – Dean of Students di NYU apre la conferenza di Abu Dhabi

Seconda edizione del Change the World MUN Emirates

Come prima tappa del World Program 2016, l’evento CWMUN si è tenuto ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi.

La seconda edizione del Change the World Model United Nations Emirates si è svolta dall’11 al 13 novembre 2015 presso il campus della New York University di Abu Dhabi. La conferenza ha visto come protagonisti circa 300 studenti che si sono confrontati con l’attuale crisi in Medio Oriente. L’evento è stato presentato dall’ambasciatore Liborio Stellino, Kyle Farley in rappresentanza della NYU, Salvatore Carrubba e Marco Tardelli.

 Continua…

Diplomatici ospita la conferenza di Limes “Strategia della Paura” – foto

Il direttore di Limes Lucio Caracciolo discute con gli studenti gli scenari di crisi nel Nord Africa e in Medio Oriente. Presenti anche i membri del C.P. Club UNESCO di Catania.

La 4° edizione di CWMUN Roma all’Università G.Marconi –  foto

Dal 4 al 6 Febbraio 2016 si è tenuta la quarta edizione del CWMUN Roma, tappa irrinunciabile per gli studenti in partenza per New York. La conferenza ha ospitato 150 studenti.

Consegna dei diplomi CWMUN 2015 a Roma – foto

Marco Tardelli, Giuseppe Scognamiglio e Salvatore Carrubba a Montecitorio per la consegna degli attestati agli studenti del CWMUN 2015.

Continua…

Parte il Global Affairs Course 2015 a Milano, Roma e Catania

Si rinnova il tradizionale appuntamento di dicembre con il GAC. Quest’anno, insieme e Diplomatici, anche Limes, ISPI, East ed Emergency.

corbino goe&geo
Geo ospita Diplomatici – video

Capire come si organizza un vertice internazionale. L’intervista di Claudio Corbino su RAI3

Diplomatici ai WeFree Days di Rimini – video

All’evento di San Patrignano, interviene Claudio Corbino: accorciare il gap tra istruzione e lavoro.

 

DSC_1078

Consegna attestati del CWMUN 2015 a Milano – foto

Livia Pomodoro e Salvatore Carrubba incontrano all’ISPI gli studenti milanesi per la consegna dei diplomi.

 

caracciolo

Lezione di Caracciolo allo UN Day di Roma – video

Il prof.Lucio Caracciolo incontra gli studenti per approfondire l’attuale contesto geopolitico.

 

caracciolo2

“Focus on the World” con Magri e Caracciolo

Due giornate di formazione nella sede di Diplomatici a Catania con i massimi esperti italiani di geopolitica e relazioni internazionali, Paolo Magri e Lucio Caracciolo.

regione

Diplomatici al Consiglio Regionale Lombardo

Anticorruzione e integrità istituzionale alla conferenza con il Presidente Raffaele Cattaneo e il Prefetto Francesco Paolo Tronca

Continua…

scognamiglio a catania

Giuseppe Scognamiglio a Catania per Diplomatici

Il Vice Presidente Esecutivo per gli Affari Pubblici di UniCredit a Catania per una tavola rotonda sull’Europa di domani

Continua…

bocelli

Diplomatici premia Letizia Moratti – foto

Conferito l’FLS Hope Award alla co-fondatrice di San Patrignano, per il suo impegno sociale nel supportare i giovani. Presente il Prefetto di Milano, F.P. Tronca.

RESTIAMO IN CONTATTO

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato sui progetti di Diplomatici ed FLS. Riceverai offerte esclusive e tutte le news relative ai nostri eventi in Italia e nel mondo.

Le tue informazioni personali non saranno condivise con soggetti terzi.