Il Global Affairs Course

Si è concluso il Global Affairs Course, uno specifico corso di formazione dedicato ai ragazzi appassionati alle carriere internazionali. Il corso si è svolto durante tutto il mese di dicembre, fino a prima delle vacanza natalizie, in oltre 20 location in Italia.

Il Global Affairs Course si è articolato in due incontri, cui si è aggiunta un’intera giornata di lavori, tenuti da professori universitari di chiara fama e da autorevoli esperti del settore internazionale. Anche quest’anno le lezioni sono state arricchite dai contenuti di Limes, ISPI ed EastWest offrendo ai ragazzi un punto di vista attuale sulle più ampie opportunità legate alle carriere internazionali.

I ragazzi hanno avuto la possibilità di imparare quali sono le competenze da sviluppare, quali gli indirizzi di studio e professionali da approfondire, quali le esperienze di studio e lavoro all’estero da prediligere. Il corso ha offerto anche una prospettiva generale sulle carriere internazionali e l’acquisizione delle competenze indispensabili per orientarsi nella scelta degli strumenti formativi adeguati e del percorso internazionale che si intende perseguire.

La formazione è stata arricchita da interventi di esperti di politica, diritto ed economia internazionale, esperti in formazione internazionale, diplomatici, funzionari internazionali, giornalisti, e alunni di Associazione Diplomatici che hanno offerto la propria testimonianza di successo.

Attraverso lezioni mirate condotte da personale HR di Organizzazioni e Agenzie delle Nazioni Unite, gli studenti hanno appreso le migliori tecniche di compilazione della propria candidatura per accedere alle Organizzazioni internazionali e hanno potuto valutare le possibilità offerte da ulteriori canali d’accesso come Internship (tirocinio), Fellowship (borsa di studio) e JPO (Junior Professional Officer). Al termine del Diploma sono stati proposti differenti percorsi attuativi delle carriere internazionali per consentire agli studenti di approfondire, in diversi ambiti tematici, le competenze acquisite.

 

Scarica i calendari con i corsi aggiornati!

You may also like

Leave a comment

[index]
[index]