cwmun-BARCELONA-banner

 

Change the world Model UN BARCELONA – (25 Aprile – 1 maggio, 2017)

CWMUN è l’unico Model UN incentrato tutti gli anni su uno specifico tema e conta il più alto tasso d’internazionalizzazione tra i Model UN. Le conferenze hanno luogo a Roma, New York e negli Emirati Arabi Uniti, formando così il CWMUN World Program.

L’Executive Board del Change the World Model UN ha deciso per il 2017 di ampliare il numero di tappe del World Program organizzando a Barcellona una Conferenza aperta alle sole scuole superiori, dando così la possibilità a centinaia di studenti di poter visitare uno dei centri politici, economici e culturali della Spagna.
Durante la conferenza, gli studenti simuleranno i dibattiti e le negoziazioni dei Rappresentanti degli Stati Membri delle Commissioni delle Nazioni Unite potendo scegliere di lavorare in lingua inglese o in spagnolo.

Il CWMUN Barcelona 2017 sarà organizzato in partnership con la St. Peter’s School di Barcellona e la conferenza si svolgerà nei prestigiosi locali della stessa scuola. La cerimonia di aperture si svolgerà all’interno del Parlamento della Catalogna.

Uno dei main topic della conferenza sarà “The Protection of Civilians in Armed Conflicts”.

 

Organi e Commissioni della Conferenza

Di seguito l’elenco delle Commissione simulate alla Conferenza di Barcelona. Per maggiori dettagli, invitiamo a consultare il sito www.cwmun.org.

ASSEMBLEA GENERALE (GA)
GA2L’assemblea generale ha principalmente funzioni consultive: esamina infatti i princìpi generali di cooperazione per il mantenimento della pace e della sicurezza internazionale, e adotta, riguardo a tali princìpi, raccomandazioni sia agli stati membri che al Consiglio di Sicurezza.
Discute ogni questione relativa al mantenimento della pace e della sicurezza internazionale che le sia sottoposta da qualsiasi stato membro e può fare raccomandazioni riguardo a qualsiasi questione del genere allo stato o agli stati interessati.
Consiglio di Sicurezza (SC)
SCLa responsabilità principale del Consiglio di Sicurezza è il mantenimento della pace e della sicurezza internazionale. E’ costituito da 15 Membri, ciascuno dei quali avente diritto di voto. Secondo quanto affermato dalla Carta costitutiva, tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite hanno il dovere di attenersi alle decisioni del Consiglio. Ha il compito di determinare l’esistenza di una minaccia alla pace o di una possibile aggressione, di richiamare le parti in opposizione a risolvere la discordia attraverso l’uso di mezzi pacifici, di raccomandare metodi o termini di accordo. In casi specifici, il Consiglio può imporre sanzioni o autorizzare l’uso della forza per mantenere o ripristinare la pace e la sicurezza internazionale.
G 8
g8Il G8 è un Vertice cui prendono parte i Capi di Stato o di Governo delle principali democrazie industrializzate al mondo: Stati Uniti, Canada, Francia, Germania, Italia, Russia, Regno Unito e Giappone. Le questioni all’ordine del giorno riguardano di solito i grandi temi della politica e dell’economia internazionali: i Vertici hanno più volte affrontato questioni di macroeconomia, relative al commercio internazionale ed alle relazioni con i Paesi in via di sviluppo, ma anche argomenti come le relazioni economiche Est-Ovest, l’energia ed il terrorismo sono stati più volte oggetto di dibattito. A partire da questi temi iniziali, nel corso degli anni l’agenda del Vertice si è estesa in modo considerevole, fino ad includere questioni come l’occupazione e le reti d’informazione, l’ambiente, il crimine e la droga, oltre che una serie di questioni politiche e di sicurezza che vanno dai diritti umani al controllo delle armi, alla sicurezza regionale.

Partecipare al CWMUN Barcelona

Per prendere parte alla Conferenza di Barcellona è necessario seguire l’intero percorso formativo previsto. Questo consiste in un corso di 5 seminari in lingua inglese/spagnola nel quale vengono forniti gli strumenti necessari per affrontare la simulazione con successo. Il saldo quota di partecipazione deve avvenire entro e non oltre l’11 Febbraio 2017.

Costo di partecipazione: € 1390,00 

La quota comprende:

  • Registration Fee CWMUN Barcelona 2017
  • Materiale di preparazione ed accesso alla piattaforma eLearning di Diplomatici
  • Accesso alla Cerimonia di Apertura e di chiusura
  • Pranzi e coffee breaks durante i giorni della Conferenza
  • 7 gg e 6 n – sistemazione in hotel in zona centrale di Barcellona con trattamento in b/b
  • Volo a/r Roma – Barcellona
  • TransferAeroporto/Hotel
  • Transfer Hotel/St Peter’s School nei giorni della simulazione
  • Attestato di partecipazione CWMUN Barcelona 2017

Supplementi pacchetti turistici in linea di definizione

Iscrizione online

RESTIAMO IN CONTATTO

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato sui progetti di Diplomatici ed FLS. Riceverai offerte esclusive e tutte le news relative ai nostri eventi in Italia e nel mondo.

Le tue informazioni personali non saranno condivise con soggetti terzi.