ISCRIVITI ORA

 

Change the world Model UN ROME (1 – 3 febbraio 2018)

Il CWMUN RomeChange the World Model UN ROME nasce dalla volontà di replicare, nella splendida cornice della città di Roma, il tradizionale progetto dell’associazione Diplomatici, che si tiene negli Stati Uniti, mantenendo intatto il valore formativo ed istituzionale dell’esperienza. La conferenza infatti rappresenta un ottimo banco di prova per tutti gli studenti che si apprestano ad affrontare il CWMUN NYC negli USA e, allo stesso tempo, una grandiosa occasione per chi volesse sperimentare il modello formativo dei Model UN attraverso una breve permanenza nella Capitale italiana.
Il CWMUN ROME è una simulazione che riproduce il meccanismo degli organi delle Nazioni Unite. L’edizione 2018 verterà sul tema: TBD.

 Le edizioni precedenti hanno visto protagonisti più di 300 studenti e, ad inaugurare i lavori delle passate edizioni sono stati: la Dott.ssa Marcela Villareal, Direttore Office for Partnerships, Advocacy and Capacity Development presso la FAO; S.E. Amb. Giulio Terzi, già Ministro degli Affari Esteri; S.E. Amb. Guido Lenzi, già Direttore dell’Istituto Europeo di Studi di Sicurezza a Parigi e Rappresentante Italiano presso l’OSCE; il Dott. Brian Thompson, Coordinatore del ICN2 per la FAO; il Prof. Aniello Merone, dell’Università Europea di Roma e la Dott.ssa Carmen Lasorella, Presidente di RaiNet.

 

Organi e Commissioni della Conferenza

Di seguito l’elenco delle Commissione simulate alla Conferenza di Roma. NB. Non tutte le Commissioni vengono attivate per Scuole e Università. Per maggiori dettagli, invitiamo a consultare il sito www.cwmun.org.

Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR)
ecosocL’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (United Nations High Commissioner for Refugees) è l’Agenzia delle Nazioni Unite specializzata nella gestione dei rifugiati; fornisce loro protezione internazionale ed assistenza materiale, e persegue soluzioni durevoli per la loro drammatica condizione. È stata fondata il 14 dicembre 1950 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, iniziando ad operare dal 1º gennaio del 1951. Ha assistito oltre 60 milioni di persone e ha vinto due premi Nobel per la pace, rispettivamente nel 1954 e nel 1981.
Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO)
L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, è un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite con lo scopo di contribuire ad accrescere i livelli di nutrizione, aumentare la produttività agricola, migliorare la vita delle popolazioni rurali e contribuire alla crescita economica mondiale. La FAO lavora al servizio dei suoi paesi membri per ridurre la fame cronica e sviluppare in tutto il mondo i settori dell’alimentazione e dell’agricoltura. Fondata il 16 ottobre 1945 a Québec, nel Canada, dal 1951 la sua sede è stata trasferita da Washington a Roma presso il Palazzo FAO. Da novembre 2007 ne sono membri 191 paesi più l’Unione europea.
Consiglio di Sicurezza (SC)
SCLa responsabilità principale del Consiglio di Sicurezza è il mantenimento della pace e della sicurezza internazionale. E’ costituito da 15 Membri, ciascuno dei quali avente diritto di voto. Secondo quanto affermato dalla Carta costitutiva, tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite hanno il dovere di attenersi alle decisioni del Consiglio. Ha il compito di determinare l’esistenza di una minaccia alla pace o di una possibile aggressione, di richiamare le parti in opposizione a risolvere la discordia attraverso l’uso di mezzi pacifici, di raccomandare metodi o termini di accordo. In casi specifici, il Consiglio può imporre sanzioni o autorizzare l’uso della forza per mantenere o ripristinare la pace e la sicurezza internazionale.

 

Partecipare al CWMUN RoME

Per prendere parte alla Conferenza di Roma è necessario seguire l’intero percorso formativo previsto. Questo è articolato in due momenti: uno sulle tematiche geopolitiche internazionali, il Global Affairs Course, e uno specifico sul funzionamento delle Nazioni Unite, UN Delegate Course. L’iscrizione deve avvenire entro il 30 novembre 2017 direttamente online sul sito web o presso le sedi di Diplomatici. Il saldo della quota di partecipazione deve avvenire entro e non oltre il 15 dicembre 2017.

 

MODALITA’ di partecipazione

CWMUN ROME
1701 - 3 Febbraio 2018
  • 2 pranzi presso l’Università Europea
  • Corso di formazione / Accesso alla piattaforma e-learning Diplomatici
  • Materiale di conferenza
  • Attestato di partecipazione
CWMUN ROME PLUS
4901 - 3 Febbraio 2018
  • Pernottamento in b/b presso hotel a Roma 4*
  • 2 pranzi presso l’Università Europea
  • Corso di formazione / Accesso alla piattaforma e-learning Diplomatici
  • Materiale di conferenza
  • Attestato di partecipazione
 Gli studenti già iscritti al CWMUN New York possono partecipare alla Conferenza di Roma ad un prezzo agevolato. Basic: 90€ / Plus: 290€
RESTIAMO IN CONTATTO

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato sui progetti di Diplomatici ed FLS. Riceverai offerte esclusive e tutte le news relative ai nostri eventi in Italia e nel mondo.

Le tue informazioni personali non saranno condivise con soggetti terzi.