Model United nations – simulazione delle nazioni unite

I Model United Nations (MUN) sono meeting internazionali di studenti che hanno ad oggetto la simulazione del meccanismo di funzionamento degli organi delle Nazioni Unite. La partecipazione degli studenti si svolge attraverso un gioco di simulazione che consiste nel rappresentare, durante una sessione di lavori dell’Assemblea Generale, del Consiglio di Sicurezza, dell’ECOSOC, ecc., i Paesi membri così come assegnati a ciascuna scuola o università dallo staff board dell’ente organizzatore. I delegati lavorano nelle singole commissioni sui topics presenti in agenda fino alla votazione finale delle risoluzioni.

La partecipazione degli studenti di scuole e università avviene a seguito dell’assegnazione agli studenti partecipanti, da parte dello Staff Board dell’ente organizzatore del MUN, di uno Stato Membro da rappresentare che diventano quindi Delegati. Il numero dei delegati attribuito a ciascuna scuola o università è assegnato in base al reale numero del corpo diplomatico operante alle Nazioni Unite di un determinato Paese.

model united nations

La più prestigiosa rete al mondo di Model UN è il CWMUN World Program: attraverso l’associazione Diplomatici migliaia di studenti, provenienti da oltre 120 paesi differenti, si ritrovano ogni anno a New York, Roma, Dubai e Abu Dhabi, Barcellona e Bruxelles, per dare vita ai grandi forum sul funzionamento dell’ONU e delle altre istituzioni internazionali, confrontandosi sui principali temi dell’agenda politica globale.

CHANGE THE WORLD MODEL UNITED NATIONS

PERCHÉ partecipare AL CHANGE THE WORLD MUN

Associazione Diplomatici è stato il primo ente italiano a prendere parte ai Model UN. In 18 anni di attività ha dato vita al CWMUN World Program e al Change the World di New York che oggi è considerato tra i più importanti forum di studenti internazionali al mondo. Ecco 4 buone ragioni per cui CWMUN è così apprezzato tra gli studenti di tutto il mondo:

  • Favorisce l’incontro e il dialogo tra giovani di culture, lingue e Paesi diversi;
  • Stimola il dibattito e la comprensione da parte delle giovani generazioni dei problemi del mondo contemporaneo e della politica internazionale;
  • Aiuta a migliorare le capacità di public speaking;
  • Consente di studiare la cultura, la storia e le posizioni di un Paese diverso dal proprio attraverso un approccio non convenzionale.

 

UN EVENTO UNICO NEL SUO GENERE

Pur nel solco della cultura Model UN, il Change the World ha dato vita ad importanti novità che lo rendono oggi un forum internazionale unico nel suo genere. Infatti esso ospita ex capi di governo e ministri, alti rappresentati delle istituzioni ONU e campioni dello sport, i quali si confrontano direttamente con gli studenti di tutto il mondo dando vita ad un confronto internazionale volto a costruire una rinnovata classe dirigente.

Tra gli altri ospiti, hanno preso parte agli eventi del CWMUN World Program: Bill Clinton, Enrico Letta, Carlo Ancelotti, Angelino Alfano, Andrea Pirlo, Marco Tardelli, Sebastiano Cardi, Bebe Vio, Lucio Caracciolo, Maria Latella, Tania Cagnotto, e molti altri.

Per vedere l’elenco completo dei Guest Speakers di CWMUN clicca qui 

 

TANTE DESTINAZIONI DA SCEGLIERE

New York City

New York City

28 Marzo - 3 Aprile 2019

Emirates

Emirates

7 - 14 Novembre 2018

Roma

Roma

7 - 9 Febbraio 2019

Barcelona

Barcelona

2 -7 Maggio 2019

 

 

Torna alla “MODEL UN AREA” >

[index]
[index]