Scrivere un CV #2

stefiBen ritrovati! Spero che il Nuovo Anno vi abbia dato la giusta carica per iniziare a rimettervi all’opera con il vostro CV.

Dopo aver fatto alcune prove e trovato il template di CV che pensate possa rispondere alle vostre esigenze (non solo estetiche e creative, ma anche funzionali!), siete pronti per iniziare a “riempirlo” con tutte le informazioni utili a far comprendere al selezionatore se siete proprio la persona giusta che cerca. Il primo consiglio utile è di rendere facilmente “identificabile” il curriculum: fate cioè in modo che, alla prima impressione, un dettaglio del CV resti impresso…e quale dettaglio è più importante del nome? Consiglio quindi di riportare il nome e cognome in maniera visibile e centrale nel documento, usando il grassetto e possibilmente dandone rilievo anche nelle dimensioni.

La seconda cosa è ricordarsi di numerare le pagine…se il selezionatore vorrà condividere il vostro CV con colleghi e ne stamperà più copie, sarà nelle condizioni di “riassemblare” il vostro CV senza dover indovinare l’ordine delle pagine. Fatte queste due cose preliminari, iniziamo dai dati personali…e iniziamo ricordandoci di inserire, oltre al nostro indirizzo, anche i numeri di telefono (fisso e cell)…preceduti sempre da +39, il prefisso dell’Italia. Procediamo poi con l’inserimento del nostro indirizzo mail…cosa di più banale?? Ebbene no, tanto banale non lo è, se i selezionatori continuano a ricevere CV con indirizzi mail quali: astrolabsuper@… oppure anoichecefrega@…

Ricordatevi che fate domanda da professionisti e tutto quello che scrivere deve rappresentarvi in questo senso. La cosa più semplice, ed utile, è: nome. cognome@… Stessa raccomandazione vale per il vostro indirizzo skype, che dovrete senz’altro inserire, visto che ormai sempre più spesso il colloquio di selezione avviene attraverso questo. Evitate dunque nickname, nomi ammiccanti o incomprensibile e mantenetevi sul nome e cognome. Se avrete fatto tutto questo, siete pronti per presentarvi descrivendo il bagaglio di esperienze e titoli di studio   🙂

You may also like

Leave a comment