Simulazione della commissione europea

 

Simulazione della commissione europea

Understanding the EU system- European Commission Simulation

Bruxelles, 23-26 Ottobre 2017

 

 

PER STUDENTI UNIVERSITARI

BOOST GENERATION Y’s SENSE of BELONGING TO EUROPEAN UNION

yogaDopo il successo delle prime edizioni, Diplomatici ed EuropaBook ripropongono a Ottobre 2017 il CWM-EUROPE, un progetto volto a diffondere la conoscenza delle istituzioni europee e a promuovere l’appartenenza delle giovani generazioni al sistema dell’Unione attraverso tre giornate di seminari, incontri, visite delle istituzioni e la simulazioni del meccanismo di funzionamento della Commissione Europea.

CWM-Europe propone un’idea di cittadinanza europea partecipativa, rafforzando la consapevolezza nei giovani che essere cittadini europei significa impegnarsi e contribuire in prima persona al raggiungimento di obiettivi comuni. Incoraggia inoltre l’acquisizione di capacità di analisi, negoziazione e inter-relazione in un ambiente multiculturale, caratteristiche imprescindibili per i giovani che desiderano mettersi al servizio dell’ideale europeo e diventarne i futuri leaders.

Le simulazioni forniscono a generazioni di studenti europei la possibilità di confrontarsi su alcuni dei principali temi fondanti l’Unione Europea e più che mai oggi al centro di dibattito. I partecipanti hanno così l’opportunità di mettersi in gioco per identificare e proporre soluzioni a problemi di rilevanza europea ed internazionale nel rispetto delle diverse opinioni e delle identità culturali di ciascun paese membro.

Il meeting avrà luogo a Bruxelles nella settimana dal 23 al 26 Ottobre 2017 e vedrà la partecipazione di studenti scelti a seguito di una procedura di selezione condotta dal comitato organizzatore. Il numero massimo di partecipanti è 50.

Nel periodo antecedente la simulazione, i partecipanti prenderanno parte ad uno specifico corso di formazione on-line. Il totale complessivo di ore di studio individuale e corso è stimato in 30 ore. Gli studenti avranno l’occasione di incontrare funzionari delle Istituzioni dell’Unione, rappresentanti dei principali attori esterni al sistema UE che contribuiscono a definirne le politiche e assistere a presentazioni sui temi dell’Agenda Europea tenute da esperti delle diverse direzioni generali della Commissione. Inoltre, incontreranno responsabili dell’ufficio EPSO (European Personnel Selection Office) per tutte le informazioni relative alle opportunità professionali nelle istituzioni europee e alle modalità di accesso.

CWM-EUROPE rappresenta in definitiva un momento formativo unico. Attraverso la simulazione gli studenti acquisiranno capacità di analisi e problem-solving, abilità a lavorare in gruppo, spiccate doti di leadership e attitudini a relazionarsi in un ambiente multiculturale, strumenti indispensabili per l’ingresso nel mercato del lavoro globale.

simulazione della commissione europea

THE EU SUPPORT OF SMALL AND MEDIUM ENTERPRISES IN EUROPE: THE COSME PROGRAM” – Approval of the strategic framework

Le piccole e medie imprese (PMI) sono la spina dorsale dell’economia europea e creano l’85 % di tutti i nuovi posti di lavoro. La Commissione europea si prefigge di promuovere l’imprenditoria e di migliorare l’ambiente imprenditoriale in cui operano le PMI per consentire loro di realizzare appieno le loro potenzialità nell’economia globale. Da qui l’idea di focalizzare l’attenzione dei partecipanti alla simulazione sul Programma COSME.

COSME è il programma dell’UE per la competitività delle imprese e le PMI per il periodo 2014 – 2020, con un bilancio di 2,3 miliardi di Euro. Il programma sostiene le PMI nei seguenti ambiti:

  • agevolare l’accesso ai finanziamenti;
  • sostenere l’internazionalizzazione e l’accesso ai mercati;
  • creare un ambiente favorevole alla competitività;
  • incoraggiare la cultura imprenditoriale.

Ulteriori informazioni in merito al programma sono rintracciabili sul sito ufficiale della CE.

La simulazione verrà coordinata da Roberto Carpano, direttore di Europabook.

SEMINARI & WORKSHOP

I partecipanti prenderanno altresì parte a seminari e workshop tenuti da esperti e funzionari della Commissione Europea sul processo decisionale dell’UE, sulle politiche adottate in materia di immigrazione e controlli alle frontiere interne ed esterne così come sul ruolo dei principali stake holders esterni alla Commissione ma che tanto contribuiscono a definire le politiche europee. Inoltre, avranno la possibilità di comprendere il meccanismo di selezione dei funzionari delle istituzioni europee grazie ad un incontro con staff di EPSO (European Personal Selection Office).

L’ultima giornata sarà invece dedicata al ruolo dell’Italia in ambito comunitario, con un incontro presso la sede della Rappresentanza Permanente d’Italia all’interno dell’Unione Europea.

 

Programma attività

Tutte le attività previste dal progetto Change the World Model Europe seguono una agenda precisa e sono coordinate da funzionari della Commissione Europea. E’ possibile consultare il programma completo a questa pagina.

 

Modalità di partecipazione

Possono partecipare alla Simulazione della Commissione Europea studenti tra i 19 e i 30 anni regolarmente iscritti ad un corso di laurea triennale o magistrale, master e dottorato di ricerca in Italia e all’estero. Diplomatici selezionerà un numero massimo di 50 studenti sulla base del merito e dei risultati riportati a seguito di prove orali e scritte tenute dal Comitato di Selezione. Il modulo di iscrizione è disponibile a questa pagina, o raggiungibile cliccando il tasto “iscriviti ora”. Deve essere compilata in ogni sua parte, corredata dagli allegati richiesti, ed inviata entro e non oltre il 10 Ottobre 2017.

Costo di partecipazione: € 980,00 

La quota comprende:

  • Volo da e per Bruxelles da Roma e Milano
  • Pernottamento presso struttura convenzionata
  • Visita guidata all’interno della Commissione Europea
  • Corso di preparazione (15 ore)
  • Materiale didattico e accesso alla piattaforma e-learning
  • Attestato di partecipazione e certificato di frequenza

 

E’ inoltre disponibile l’opzione “no-flight” al prezzo di € 730,00 per coloro i quali preferiscano provvedere autonomamente all’acquisto del volo aereo.

 

ISCRIVITI ORA

 

Per informazioni cwm-europe@diplomatici.it

RESTIAMO IN CONTATTO

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato sui progetti di Diplomatici ed FLS. Riceverai offerte esclusive e tutte le news relative ai nostri eventi in Italia e nel mondo.

Le tue informazioni personali non saranno condivise con soggetti terzi.