Experience

WiP ECOSOC

World in Progress (WiP) ECOSOC è un innovativo progetto formativo sviluppato da Associazione Diplomatici pensato per offrire agli studenti universitari italiani l’opportunità di confrontarsi in prima persona con alcune delle principali sfide che le relazioni internazionali presentano oggi.
Wip Ecosoc

Da Dom 07 Luglio 2024

Iscrizioni chiuse
WiP Ecosoc

Di cosa si tratta

Iscrizioni chiuse

Giunto ormai alla sua decima edizione, il programma nutre l’ambizione, pur partendo dal focus del prossimo HLPF24 che vedrà protagonisti i Goal 1-2-13-16 e 17, di spingersi oltre analizzando e interrogandosi sull’efficacia e l’effetto che avrà il prossimo “Summit for the Future” che avrà luogo a NYC il 22-23 settembre 2024.

In un mondo che si allontana sempre più da quella visione di cooperazione globale raggiunta nel 2015, come se ne ha prova dai successi quali il Paris Agreement e l’Agenda 2030, è necessario rilanciare quel Multilateralismo come unica via possibile per il mantenimento della pace e della sicurezza internazionale, il rispetto dei diritti umani e la promozione di uno sviluppo sostenibile.

Resta da investigare, per i partecipanti alla Special Edition di WiP ECOSOC Luglio 2024, se “La Nostra Agenda Comune”, la visione del Segretario Generale per il futuro della cooperazione globale che richiede un multilateralismo inclusivo, interconnesso ed efficace, avrà prodotto gli effetti sperati per colmare le lacune e i rischi già emersi a partire dal 2015, entro il Summit del Futuro di settembre 2024.

Experience

Dove e Quando

Date:
07 - 13 Luglio 2024

Città:
New York

Tema:
Road to the Summit of the Future

Partner:
Asvis

Iscrizioni chiuse
World in Progress (WiP)

Perchè NEW YORK - ECOSOC

L’Agenda 2030 segna un cambiamento radicale per l’attuazione delle politiche in materia di cooperazione internazionale e sviluppo sostenibile a livello globale. Perché New York – ECOSOC Sulla scorta della valorizzazione dei concetti di responsabilità condivisa e di partnership globale, la nuova strategia internazionale delle Nazioni Unite promuove una nuova integrazione tra sviluppo, politiche ambientali e rispetto dei diritti umani per il raggiungimento dei Sustainable Development Goals (SDGs).

Il Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC), in qualità di organo di impulso delle politiche socio-economiche in seno alle Nazioni Unite, monitora l’implementazione dell’Agenda 2030 e costituisce dunque luogo privilegiato per la diretta partecipazione ai lavori in materia di attuazione degli obiettivi sullo sviluppo sostenibile (SDGs).

10 Anni di WiP

La nostra storia

Celebrando la sua decima edizione, “World in Progress” (WiP) ECOSOC di Associazione Diplomatici si afferma come un progetto formativo di spicco. Offrendo agli studenti universitari un’immersione nelle relazioni internazionali, Questo anniversario sottolinea il costante impegno dell’Associazione nel fornire un’esperienza formativa rilevante e di alto livello, enfatizzando il suo valore nell’educare sui temi dello sviluppo sostenibile e della cooperazione internazionale.

WiP combina teoria e pratica attraverso incontri con esperti e diplomatici. In collaborazione con ASviS, sensibilizza su Agenda 2030 e Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, promuovendo responsabilità condivisa e partnership globale.

Questo anniversario sottolinea il costante impegno dell’Associazione nel fornire un’esperienza formativa rilevante e di alto livello, enfatizzando il suo valore nell’educare sui temi dello sviluppo sostenibile e della cooperazione internazionale.

WiP Ecosc

Le tematiche

“Reinforcing the 2030 Agenda and eradicating poverty in times of multiple crises: the effective delivery of sustainable, resilient and innovative solutions”, oggetto di esame nella prossima sessione dell’High Level Political Forum (HLPF) delle Nazioni Unite, sarà declinato in varie sessioni tematiche grazie all’intervento di esperti, funzionari internazionali e alla proficua partnership di Associazione Diplomatici con ASviS.

Dopo gli approfondimenti legati all’eradicazione della povertà globale, al ruolo delle donne, al tema cruciale di come gestire in maniera efficiente e sostenibile le trasformazioni che interessano le città e le comunità, al concetto di empowerment e come garantire l’inclusione e l’accessibilità al livello globale – oggetto delle precedenti edizioni del programma – Associazione Diplomatici intende oggi affrontare l’urgenza di intraprendere “azioni concrete di accelerazione”, in linea con il mandato del SDG Summit del settembre 2019, se si vogliono raggiungere gli obiettivi prefissati per il 2030 attraverso un piano decennale d’elaborazione di percorsi innovativi.

WiP Ecosoc

The Experience

Entrare nel vivo di realtà internazionali complesse attraverso il contatto coni principali attori coinvolti.
Andare oltre rispetto a quanto appreso sui libri per mezzo di esperienze dirette sul campo
Riconsiderare le proprie convinzioni misurandosi con culture ed interessi diversi
Orientarsi nel mondo della cooperazione internazionale aprirsi a ipotesi di nuovi percorsi professionali