week fot international career


 

Week for International Career (WIC) è stata pensata come un percorso formativo di approfondimento di temi internazionali per studenti universitari in occasione di uno degli eventi più rilevanti nell’ambito delle attuali relazioni internazionali, il G7 che si terrà a Taormina il 26 e 27 maggio 2017, e del concomitante Festival Internazionale di Geopolitica EastWest “Mare Liberum” che si terrà a Catania dal 26 al 28 maggio.

Questo percorso si inserisce a pieno titolo nelle tematiche che saranno discusse dai sette leaders mondiali, e che al momento formano alcuni dei punti chiave del ripensamento delle politiche estere del G7 e dell’intervento delle grandi organizzazioni internazionali che si occupano di pace e sicurezza: la soluzione dei conflitti in Medio Oriente, la questione del flusso dei rifugiati e migranti, la prospettiva di ricostruzione degli stati falliti o in transizione alla democrazia.

Durante il corso saranno infatti approfonditi i temi della gestione dei rifugiati e migranti dal punto di vista del loro soccorso e accoglienza, così come del ruolo delle Nazioni Unite nella gestione dei conflitti e delle crisi umanitarie, delle attività di state-building che accompagnano la ricostruzione di paesi devastati dalla guerra e delle “lessons learned” del passato.

Ai partecipanti verrà anche dato accesso al Festival Internazionale di Geopolitica EastWest “Mare Liberum” perchè possano seguire il dibattito fra esponenti della diplomazia e della cultura mondiale su argomenti di rilevanza mondiale quali le strategie per lo sviluppo sostenibile, il ruolo delle religioni, i volti della Primavera Araba, etc.

VAI AL SITO UFFICIALE DEL FESTIVAL “MARE LIBERUM”

Inoltre, una parte rilevante del percorso di formazione sarà interamente dedicata all’orientamento alle carriere internazionali. I partecipanti saranno i protagonisti dell’ideazione del loro futuro professionale in diplomazia, con le Nazioni Unite o le ong valutando le opportunità che ciascun ambito offre, quali sono le vie per accedervi e come prepararsi al meglio per arrivare preparati all’appuntamento con il mondo del lavoro internazionale.

 

week for international career 2

La WIC si terrà a Catania dal 23 a 28 Maggio 2017, in concomitanza con il G7 di Taormina.

 

Sostenere i giovani nella scelta del loro futuro e nello sviluppo delle loro capacità e competenza in ambito internazionale è la mission dell’Associazione Diplomatici, che continua a sviluppare forme e modi diversi di sviluppo delle potenzialità dei giovani che desiderano andare oltre i confini nazionali e mettersi al servizio del proprio paese, in veste di diplomatico, o di quella parte di umanità svantaggiata e offesa, in veste di operatore umanitario o esperto di cooperazione allo sviluppo.

In riconoscimento di questa attività svolta negli ultimi quindici anni a favore dei giovani, ECOSOC (Il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite) ha ammesso l’Associazione Diplomatici in qualità di ONG con status speciale consultivo.

L’esperienza di WIC ha quindi molteplici obiettivi: coinvolgere i partecipanti nella discussione di alcuni dei più importanti temi sullo scenario internazionale; valutare il ruolo della comunità internazionale nel gestire conflitti e crisi umanitarie; approfondire la conoscenza di ambiti specifici ritenuti essenziali per lo sviluppo delle società e la pacifica convivenza, e capire come si può diventarne i protagonisti attraverso lo sviluppo di competenze utili a lavorare in quegli ambiti.

 


Programma dei lavori

AGENDA WIC

SCARICA IL PROGRAMMA

 

A chi è rivolto?

La candidatura è aperta agli studenti regolarmente iscritti presso gli Atenei italiani o neolaureati, entro 12 mesi dal conseguimento della laurea di primo o secondo livello.

Come iscriversi:

Per iscriversi al WIP è necessario compilare il form di registrazione e saldare la quota di partecipazione entro e non oltre il 5 maggio 2017.

 

VAI L’ISCRIZIONE

Quote di partecipazione:

Il costo di partecipazione è fissato in €150,00 e comprende:

  • Moduli didattici;
  • Aperitivo analcolico di benvenuto;
  • Registration fees WIC;
  • Attestato di partecipazione;
  • Partecipazione gratuita al side event G7 – “Mare Liberum”
    Date: 26 – 28 Maggio
    – Main topic: Dimensione Sovranazionale del Mediterraneo
    – Principali ospiti: Paolo Gentiloni, Angelino Alfano, Romano Prodi, Joschka Fischer, Fiona May, Tania Cagnotto, Marco Tardelli, Giuseppe Scognamiglio, Francesco Paolo Tronca, Salvatore Carrubba.
    – Location: Comune di Catania e Università degli studi di Catania.

 

RESTIAMO IN CONTATTO

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato sui progetti di Diplomatici ed FLS. Riceverai offerte esclusive e tutte le news relative ai nostri eventi in Italia e nel mondo.

Le tue informazioni personali non saranno condivise con soggetti terzi.