WiP ECOSOC: il ruolo dell’ONU nella promozione degli obiettivi di Agenda 2030

Per 25 studenti italiani è appena terminata la prima edizione del terzo appuntamento del progetto World In Progress in ECOSOC a New York, svoltosi dal 9-15 luglio 2017. Il progetto “Exploring the United Nations’ Role in the Promotion of the Agenda 2030 for Sustainable Development”, organizzato da Associazione Diplomatici, ONG con stato consultivo speciale a ECOSOC dal 2015, mira ad offrire agli studenti e ai giovani professionisti la possibilità di sperimentare un corso di formazione di alto livello sulla cooperazione internazionale e lo sviluppo sostenibile.

Il quadro del progetto è stato il lavoro svolto dall’ECOSOC delle Nazioni Unite con particolare riguardo all’Agenda 2030 e ai suoi obiettivi di sviluppo sostenibile.

Il suddetto programma di formazione è consistito in vari seminari in cui i professionisti ed i rappresentanti delle organizzazioni internazionali hanno informato i giovani partecipanti sugli argomenti che saranno discussi durante il Forum politico che si svolgerà presso le Nazioni Unite a luglio 2017, e sarà incentrata sull’eliminazione della povertà e la promozione della prosperità in un mondo in continua evoluzione.

Durante l’ultimo giorno dei lavori, Associazione Diplomatici ha organizzato per i ragazzi l’evento “Discussing the approaches and policies in eradicating poverty and enhancing food security, involving youth as a proactive actor ” che si è concentrato principalmente sulla spiegazione su come le istituzioni, le organizzazioni non governative, gli enti regionali e locali svolgono programmi dello sviluppo sostenibile finalizzato a sradicare la povertà e combattere la fame, tenendo conto anche della salvaguardia del patrimonio delle risorse naturali, illustrando e discutendo esempi e best pratice.

Sono stati analizzati i progetti di sviluppo sostenibile condotti da varie organizzazioni non governative, con particolare attenzione ai paesi dell’Africa e dell’America Centrale, nonché il loro impatto a livello regionale e locale.

L’ospite ospite dell’evento è stata H.E. Mary Elizabeth Flores Flake, ambasciatore dell’Honduras alle Nazioni Unite ma hanno partecipato all’evento anche i professori e gli esperti accademici sui progetti di sviluppo sostenibile.

Inoltre, essendo uno dei principali focus dell’Associazione Diplomatici quello di sensibilizzare la gioventù coinvolgendo le nuove generazioni nel dibattito sulle tematiche dell’Agenda Globale, promuovendo la loro partecipazione ricca di risorse per discutere e trovare soluzioni, numerosi giovani studenti selezionati hanno partecipato all’evento al fine di esaminare il ruolo delle giovani generazioni per trovare soluzioni concrete nell’affrontare la povertà e la fame nel mondo.

You may also like

Leave a comment

RESTIAMO IN CONTATTO

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato sui progetti di Diplomatici ed FLS. Riceverai offerte esclusive e tutte le news relative ai nostri eventi in Italia e nel mondo.

Le tue informazioni personali non saranno condivise con soggetti terzi.