Preparazione al Concorso per la Magistratura

Diplomatici Alta Formazione

Anche quest’anno le tracce del concorso di magistratura sono state centrate. La traccia di diritto amministrativo è stata affrontata, anche con riferimento alla recente disciplina dei servizi pubblici locali, nella lezione dello scorso 11 febbraio 2023; quella di diritto penale è stata esaminata nella lezione del 1 dicembre 2021 (la sentenza è stata inserita nello schema di sintesi e distribuita a lezione) e poi del 28 gennaio 2023; infine la traccia di diritto civile è stata oggetto di esame, per le tematiche di interesse generale, nell’ambito delle lezioni dedicate alla responsabilità contrattuale ed extracontrattuale del 24 e 25 febbraio 2023.

Nell’ambito dell’offerta di Diplomatici s.r.l., volta alla formazione di professionisti che possano eccellere nei vari campi del mondo del lavoro, si inquadrano i corsi per la preparazione al concorso nella magistratura ordinaria e per il superamento dell’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione legale.

Il percorso di studio del Corso ordinario prevede la partecipazione a quattro lezioni frontali al mese, una simulazione mensile di otto ore, l’assegnazione settimanale di tracce e la distribuzione di materiale utile per integrare la preparazione con schemi ragionati per la comprensione della dottrina e della giurisprudenza. Ad ogni lezione il docente affronta le tematiche più rilevanti relative alle materie oggetto delle prove scritte (diritto civile, penale ed amministrativo) e il corsista è sollecitato a svolgere gli elaborati scritti che saranno poi corretti individualmente. Nella giornata dedicata alla simulazione della prova del concorso saranno studiati altri argomenti oltre che approfondite le necessarie tecniche di redazione del tema. Sempre con cadenza mensile vi è la possibilità di usufruire di un colloquio individuale con i docenti.

Il Corso ordinario per la magistratura, oltre alle tematiche “classiche”, tratta inoltre le numerose novità legislative intervenute di recente dedicando particolare attenzione allo studio della dottrina e della giurisprudenza. L’idea di fondo è quella di dare il necessario bagaglio teorico (e non solo gli ultimi aggiornamenti giurisprudenziali) per consentire ai partecipanti di orientarsi nelle complesse materie oggetto delle prove e per conseguire una preparazione utile ad affrontare gli altri prestigiosi concorsi riservati ai laureati nelle discipline giuridiche nonché la professione legale.

Ad oggi il corso, giunto alla sua diciottesima edizione, può vantare centinaia di corsisti che hanno brillantemente superato il concorso in magistratura contando su un metodo che è diventato oggetto di studio e che identifica una vera e propria “scuola”. Sono stati registrati altresì importanti risultati perché, oltre ad essere stati centrati spesso gli argomenti oggetto delle prove scritte, sono numerosi i corsisti che hanno superato altri pubblici concorsi di rilievo nazionale (commissario di Polizia, procuratore dello Stato, vice Prefetto, ecc.).

Completa la proposta formativa, il Corso di approfondimento al fine di approfondire tematiche di particolare interesse relative a novità giurisprudenziali (sentenze della Corte costituzionale, delle Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione, dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato e delle Corti sovranazionali) o legislative.

Forte dell’esperienza già fatta con lo “storico” corso di preparazione al concorso in magistratura, Diplomatici ad ottobre 2023 avvierà un corso di secondo livello, sempre per la preparazione al prestigioso concorso.

L’obiettivo è approfondire tematiche di particolare interesse relative a novità giurisprudenziali (sentenze della Corte costituzionale, delle Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione, dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato e delle Corti sovranazionali) o legislative.

Sarà dato particolare spazio anche allo studio dei cambiamenti normativi introdotti e i corsisti potranno altresì svolgere una simulazione al mese – che verrà restituita corretta – nonché avere un colloquio individuale col docente per concordare il piano di studi.

Il corso è rivolto a coloro che hanno già acquisito la preparazione di base e intendono perfezionarla e arricchirla, facendo un autentico “salto di qualità”.

Per la preparazione al concorso per la magistratura ordinaria sarà attivato a ottobre 2023 il “corso a distanza” dell’Associazione Diplomatici. Il corso prevede l’assegnazione di quattro tracce al mese sulle tre materie oggetto della prova scritta: diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo.

Obiettivo del corso a distanza è quello di consentire a coloro che non possono partecipare al corso ordinario di prepararsi a casa attraverso la redazione di temi su argomenti di particolare interesse.

Le tracce saranno tutte assegnate entro la prima settimana del mese e gli elaborati dovranno essere trasmessi entro l’ultimo giorno di ogni mese in formato elettronico al seguente indirizzo: diplomaticialtaformazione@gmail.com

Ad ogni traccia sarà allegata una dispensa contenente il materiale giurisprudenziale e utile per la redazione del tema.

Per ogni argomento saranno altresì indicati i relativi riferimenti bibliografici.

Ogni elaborato, inviato nel rispetto delle modalità sopra descritte, sarà oggetto di correzione personalizzata, corredata da una scheda di giudizio e da uno schema di elaborato.

All’atto dell’iscrizione è possibile usufruire di un colloquio individuale per individuare un programma di studio personalizzato in relazione alla preparazione già conseguita, al tempo che si può dedicare allo studio e agli obiettivi che si vogliono raggiungere.

A fine corso, inoltre, sarà possibile richiedere un attestato di partecipazione che l’interessato potrà presentare per la richiesta dei crediti formativi presso il Consiglio dell’Ordine.
A settembre 2023 inizierà il Corso ordinario e il Corso introduttivo.

Il corsista, all’atto dell’iscrizione, potrà rateizzare il costo del corso, senza interessi, attraverso la convenzione sottoscritta da Diplomatici con Unicredit.

Per qualsivoglia informazione, contattaci al numero 335 79 36 596

oppure mandaci una mail a diplomaticialtaformazione@gmail.com