Preparazione al Concorso per la Magistratura

Diplomatici Alta Formazione

Nell’ambito dell’offerta di Diplomatici s.r.l., volta alla formazione di professionisti che possano eccellere nei vari campi del mondo del lavoro, si inquadrano i corsi per la preparazione al concorso nella magistratura ordinaria e per il superamento dell’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione legale.

Il percorso di studio del Corso ordinario prevede la partecipazione a quattro lezioni frontali al mese, una simulazione mensile di otto ore, l’assegnazione settimanale di tracce e la distribuzione di materiale utile per integrare la preparazione con schemi ragionati per la comprensione della dottrina e della giurisprudenza. Ad ogni lezione il docente affronta le tematiche più rilevanti relative alle materie oggetto delle prove scritte (diritto civile, penale ed amministrativo) e il corsista è sollecitato a svolgere gli elaborati scritti che saranno poi corretti individualmente. Nella giornata dedicata alla simulazione della prova del concorso saranno studiati altri argomenti oltre che approfondite le necessarie tecniche di redazione del tema. Sempre con cadenza mensile vi è la possibilità di usufruire di un colloquio individuale con i docenti.

Il Corso ordinario per la magistratura, oltre alle tematiche “classiche”, tratta inoltre le numerose novità legislative intervenute di recente dedicando particolare attenzione allo studio della dottrina e della giurisprudenza. L’idea di fondo è quella di dare il necessario bagaglio teorico (e non solo gli ultimi aggiornamenti giurisprudenziali) per consentire ai partecipanti di orientarsi nelle complesse materie oggetto delle prove e per conseguire una preparazione utile ad affrontare gli altri prestigiosi concorsi riservati ai laureati nelle discipline giuridiche nonché la professione legale.

Ad oggi il corso, giunto alla sua diciottesima edizione, può vantare centinaia di corsisti che hanno brillantemente superato il concorso in magistratura contando su un metodo che è diventato oggetto di studio e che identifica una vera e propria “scuola”. Sono stati registrati altresì importanti risultati perché, oltre ad essere stati centrati spesso gli argomenti oggetto delle prove scritte, sono numerosi i corsisti che hanno superato altri pubblici concorsi di rilievo nazionale (commissario di Polizia, procuratore dello Stato, vice Prefetto, ecc.).

Da quest’anno, a settembre, sarà attivato un Corso introduttivo che si svolgerà in sei lezioni teorico-pratiche e ha l’obiettivo di individuare i principi fondamentali che reggono le tre materie (diritto amministrativo, civile e penale) e le direttrici lungo le quali questi importanti settori del diritto si muovono anche alla luce delle più recenti sentenze delle Supreme Corti. L’obiettivo è quello di orientare il corsista verso uno studio più consapevole delle tematiche che saranno poi approfondite al Corso ordinario; una particolare attenzione sarà doverosamente dedicata al linguaggio giuridico e alle tecniche di redazione dei temi.

Completa la proposta formativa, il Corso di approfondimento al fine di approfondire tematiche di particolare interesse relative a novità giurisprudenziali (sentenze della Corte costituzionale, delle Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione, dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato e delle Corti sovranazionali) o legislative.

CORSI 2021/2022

Scegli il corso che fa al caso tuo

Contattaci per maggiori informazioni: 3357936596 (dalle 15:00 alle 18:30) oppure invia una mail a diplomaticialtaformazione@gmail.com per ricevere l’invito alla presentazione.

Corso di approfondimento

Concorso per la magistratura

Forte dell’esperienza già fatta con lo “storico” corso di preparazione al concorso in magistratura, Diplomatici ad ottobre 2021 avvierà un corso di secondo livello, sempre per la preparazione al prestigioso concorso.

L’obiettivo è approfondire tematiche di particolare interesse relative a novità giurisprudenziali (sentenze della Corte costituzionale, delle Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione, dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato e delle Corti sovranazionali) o legislative.

Sarà dato particolare spazio anche allo studio dei cambiamenti normativi introdotti e i corsisti potranno altresì svolgere una simulazione al mese – che verrà restituita corretta – nonché avere un colloquio individuale col docente per concordare il piano di studi.

Il corso è rivolto a coloro che hanno già acquisito la preparazione di base e intendono perfezionarla e arricchirla, facendo un autentico “salto di qualità”.

Corso a distanza per la redazione di temi

Concorso per la Magistratura

Per la preparazione al concorso per la magistratura ordinaria sarà attivato a ottobre 2021 il “corso a distanza” dell’Associazione Diplomatici. Il corso prevede l’assegnazione di quattro tracce al mese sulle tre materie oggetto della prova scritta: diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo.

Obiettivo del corso a distanza è quello di consentire a coloro che non possono partecipare al corso ordinario di prepararsi a casa attraverso la redazione di temi su argomenti di particolare interesse.

Le tracce saranno tutte assegnate entro la prima settimana del mese e gli elaborati dovranno essere trasmessi entro l’ultimo giorno di ogni mese in formato elettronico al seguente indirizzo: corsoadistanza@diplomatici.it

Ad ogni traccia sarà allegata una dispensa contenente il materiale giurisprudenziale e utile per la redazione del tema.

Per ogni argomento saranno altresì indicati i relativi riferimenti bibliografici.

Ogni elaborato, inviato nel rispetto delle modalità sopra descritte, sarà oggetto di correzione personalizzata, corredata da una scheda di giudizio e da uno schema di elaborato.

Corso introduttivo

concorso per la magistratura

Il Corso introduttivo, attivo a settembre 2021, si svolgerà in sei lezioni teorico-pratiche e ha l’obiettivo di individuare i principi fondamentali che reggono le tre materie (diritto amministrativo, civile e penale) e le direttrici lungo le quali questi importanti settori del diritto si muovono anche alla luce delle più recenti sentenze delle Supreme Corti. L’obiettivo è quello di orientare il corsista verso uno studio più consapevole delle tematiche che saranno poi approfondite al Corso ordinario; una particolare attenzione sarà doverosamente dedicata al linguaggio giuridico e alle tecniche di redazione dei temi.

Corso di preparazione al concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia

Carriera Prefettizia

Il corso si prefigge l’obiettivo di preparare i candidati al concorso per l’accesso nella carriera prefettizia.

Sono previste complessivamente:
• lezioni di diritto civile
• lezioni di diritto amministrativo/costituzionale (di cui tre video-lezioni da piattaforma dedicata)
• lezioni di storia contemporanea della pubblica amministrazione italiana
• lezioni teorico-pratiche in ambito giuridico-amministrativo o gestionale-organizzativo

Saranno assegnate tracce da svolgere a casa che verranno corrette in modo individualizzato dal docente.

Ad ogni lezione è prevista la consegna di dispense con materiale (legislativo e giurisprudenziale) per l’approfondimento delle tematiche trattate.

ISCRIZIONI

come partecipare ai corsi

All’atto dell’iscrizione è possibile usufruire di un colloquio individuale per individuare un programma di studio personalizzato in relazione alla preparazione già conseguita, al tempo che si può dedicare allo studio e agli obiettivi che si vogliono raggiungere.

A fine corso, inoltre, sarà possibile richiedere un attestato di partecipazione che l’interessato potrà presentare per la richiesta dei crediti formativi presso il Consiglio dell’Ordine.
A settembre 2021 inizieranno il Corso ordinario e il Corso introduttivo.

Manda una mail per partecipare alla presentazione del corso che si terrà venerdì 10 settembre, alle h.17.30, e ti forniremo tutti i dettagli necessari.

Il corsista, all’atto dell’iscrizione, potrà rateizzare il costo del corso, senza interessi, attraverso la convenzione sottoscritta da Diplomatici con Unicredit.

 ALTA FORMAZIONE PALERMO: le lezioni, in videoconferenza con possibilità di partecipare come dal vivo e di formulare domande al docente, si svolgono presso la sede Diplomatici a Palermo.
 ALTA FORMAZIONE MESSINA: le lezioni, in videoconferenza con possibilità di partecipare come dal vivo e di formulare domande al docente, si svolgono presso il Royal Palace Hotel, ubicato a soli 100 metri dalla stazione ferroviaria e molto vicino alle fermate dei mezzi pubblici.

Per ogni informazione, contatta il numero 335 79 36 596

oppure manda una mail a diplomaticialtaformazione@gmail.com

 

[index]
[index]