Tempo di lettura: 1 minuto e 45 secondi

LAVORARE ALL’ESTERO

Cercare lavoro lontano da casa a prima vista può sembrare semplice, ma non sempre lo è, specialmente se non avete le idee chiare su cosa state cercando. È dunque necessario capire che tipo di lavoro rientra nelle vostre corde e quali sono le aziende che potrebbero essere interessate al vostro profilo professionale e offrirvi le migliori opportunità di lavoro all’estero.

Prima di tutto vi consigliamo di studiare il mercato in cui vorreste trovare lavoro per individuare i Paesi in cui è maggiormente richiesto il vostro profilo. Se avete già scelto la vostra destinazione studiate i trend di recruiting locali, cercate di capire quali informazioni vengono considerate come più rilevanti sul CV (skills, esperienze, formazione, lingua inglese) e quali tipologie di colloquio sono più comuni.

Per cominciare la ricerca del lavoro all’estero potete chiedere consigli ad amici, parenti o colleghi che già vivono fuori, inviare spontaneamente la candidatura alle aziende italiane che hanno una sede nel Paese di destinazione o in quelle in cerca di candidati, inserire il CV nel database delle principali agenzie di lavoro specializzate nella selezione di personale italiano per l’estero o in portali e siti di agenzie per il lavoro locali, rispondere ad annunci di lavoro pubblicati online dai principali quotidiani del Paese in cui volete trasferirvi, iscrivervi ai servizi a pagamento dedicati a chi cerca lavoro all’estero, cercare tra i siti web istituzionali come ambasciate, consolati, atenei, agenzie del commercio e istituti di cultura, per acquisire informazioni utili.

Senza trascurare la ricerca di lavoro tramite social e professional network come Linkedin. E, a tal proposito, non dimenticate di curare la vostra reputazione digitale!

Una volta individuate le offerte di lavoro all’estero attive e le aziende in cerca di candidati occorre scrivere un CV e una lettera di presentazione in inglese da allegare alle candidature. Meglio informarsi sul format di curriculum più diffuso nel Paese di destinazione. (Qui metterei uno o più esempi di cv scaricabile).

SITI PER TROVARE LAVORO ALL’ESTERO

Ecco una lista di siti (in ordine alfabetico) da consultare per trovare lavoro all’estero e vivere un’esperienza internazionale:

3 Esse: ha sede a Varese e tratta programmi work and travel in vari Paesi tra cui Stati Uniti d’America, Australia e Nuova Zelanda. (www.3esse.com)
Adecco: attraverso il progetto Work Abroad – che si inserisce nel Candidate International Mobility Programme lanciato da Adecco Group – ogni anno consente a migliaia di candidati di lavorare oltre confine. Gli annunci di lavoro si trovano nel portale dedicato e spaziano all’interno di diverse aree professionali: dall’IT all’Engineering, dall’ambito chimico al medicale, dall’HR al Sales, solo per citarne alcuni. (https://www.adecco.it/come-trovare-lavoro/lavorare-estero)
Agenzia del lavoro: offre un servizio di sostegno alla mobilità europea anche tramite i propri consiglieri e operatori Eures. (https://www.agenzialavoro.tn.it/Schede-informative/Servizi-Eures-e-lavoro-all-estero)
A.R.C.E.: ha sede a Genova e propone soggiorni di studio-lavoro in Inghilterra (corso d’inglese e lavoro in hotel e ristoranti), collocamenti alla pari in Inghilterra, Irlanda, Francia, Spagna, Germania, Austria e Nord Europa, collocamenti alla pari di tre mesi e corso di lingua inglese a Dublino per ragazze dai 18 ai 25 anni con livello intermedio di inglese ed alcune esperienze come baby-sitter, sistemazione in Inghilterra come “ospite pagante” presso famiglie selezionate con corso d’inglese. (www.arceaupair.it)
Bonial.fr: portale dei lavori nel settore della green economy
http://www.bonial.fr/Emplois-Verts/jobs/Green-Jobs-international/
Cambio lavoro: http://www.cambiolavoro.com/
Caterglobal: motore di ricerca (in lingua inglese) dei lavori alberghieri nel mondo https://www.catererglobal.com/
Cliclavoro: portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (https://www.cliclavoro.gov.it/Operatori/Agenzie-per-il-lavoro/Pagine/default.aspx)
Comune Torino: http://www.comune.torino.it/infogio/vacanze/lavoro/allapari.htm

Coolworks: portale su cui è possibile cercare opportunità di lavoro in strutture alberghiere e nel settore turistico in USA. (https://www.coolworks.com/)
Destinazione Lavoro: sito di notizie e annunci di lavoro all’estero (https://destinazionelavoro.com/)

Diamond Recruitmentd: www.diamond-rec.co.uk
Eden Recruitment: www.edenrecruitment.ie
Eolas Recruitment Ltd: www.eolas.ie
Erc-Euroeduca: ha sede a Milano e offre vari programmi, tra cui il collocamento alla pari negli Stati Uniti. (www.euroeduca.it)
Euractiv Jobsite: sito di annunci di lavoro qualificato in Europa (http://jobs.euractiv.com/)

Eures: European Employment Services è una rete in cui collaborano Commissione Europea e servizi pubblici per l’impiego dei Paesi aderenti allo Spazio Economico Europeo per favorire la mobilità geografica e professionale dei lavoratori. È possibile inserire all’interno della rete Eures il proprio CV (modello europeo) per poter essere sempre visionato dalle aziende o enti che presentano periodicamente le offerte di lavoro. (https://www.agenzialavoro.tn.it/Schede-informative/Servizi-Eures-e-lavoro-all-estero)
Eurocultura: sito di un’associazione specializzata nella mobilità internazionale con annunci di opportunità in tutta Europa e consulenze, seminari, guide (scaricabili a pagamento) (https://www.eurocultura.it/)

Eurojobs: https://www.eurojobs.com/
Euroma: tratta sia lavoro nel settore alberghiero, sia studio e stage in diversi settori. Paesi di destinazione: Francia e Germania (stage), Inghilterra, Irlanda e Spagna (job). (www.euroma.info)
Europeanjobday: portale implementato con molte offerte provenienti dai centri Eures destinate alla ricerca di personale proveniente dall’estero. http://www.europeanjobdays.eu/en/

Eurosummerjobs: progetto transnazionale finalizzato alla realizzazione di un database sulle opportunità di lavoro stagionale per giovani e studenti nell’ambito delle politiche a sostegno della mobilità dei giovani e nello spirito dell’alternanza scuola-lavoro. Il database viene messo on line ogni anno alla fine di marzo e resta visibile fino all’autunno dell’anno successivo. (https://www.cidj.com/pub/eurosummerjobs.htm)
GOJOBGO: obiettivo della piattaforma è incrociare le richieste di lavoro di giovani con esperienze internazionali e le offerte delle aziende alla ricerca di profili interculturali e internazionali.
http://www.gojobgo.eu/

Grafton Agency: www.grafton-group.com
Holidays Empire: ha sede a Roma e si occupa di vari programmi, come soggiorni lavoro studio “Work & Travel e Work & Study” in Gran Bretagna, Irlanda, Germania, Australia e Nuova Zelanda e collocamenti alla pari a Londra, Dublino, in vari Paesi europei e in più in Australia e Nuova Zelanda. (www.holidaysempire.com)
Hrm Recruitment Group: www.hrm.ie
Ihipo: portale delle offerte e dei programmi a favore delle carriere internazionali. http://www.ihipo.com/
Info Jobs: https://www.infojobs.it/offerte-lavoro/estero
Ircon: www.ircon.ie
Irish Jobs: www.exp.ie
Jobsearcheu: portale delle offerte e dei programmi a favore delle carriere internazionali. http://www.jobsearcheu.com/
Jobseurope: sito di incrocio domanda-offerta di lavoro qualificato in Europa (https://jobseurope.net/)
Jobs Nation: per la Repubblica e l’Irlanda del Nord www.jobsnation.net
Kelly Services: www.kellyservices.ie
Leisurejobs è un portale su cui è possibile cercare opportunità di lavoro in ambito ristorativo, alberghiero, sportivo e nelle vendite e nel commercio, principalmente in UK. (https://www.leisurejobs.com/)
Manpower: tre le lingue selezionabili: inglese, francese e tedesco. In evidenza il canale per la ricerca delle offerte di lavoro e la rubrica Job Carrer, che fornisce tre opzioni: Regno Unito, Francia e una lista degli altri paesi dove è presente ManPower. (https://www.manpower.it/)
MB Scambi Culturali: ha sede a Padova e presenta diversi programmi come studio e lavoro in Inghilterra (a Ramsgate con corso di minimo 4 settimane) e studio e lavoro in Australia (a Sydney con corso di minimo 4 settimane). (www.mbscambi.com)
Meghen Group: www.meghengroup.com
Meritocracy: piattaforma che permette di esplorare le aziende che si raccontano sul sito, candidarsi ed essere consigliati sulle migliori opportunità in Germania e UK, con un fortissimo focus su aziende digitali. (https://meritocracy.is/it)
Noel: www.noelrecruit.ie
Offerte lavoro estero: raccoglie varie offerte di lavoro e annunci di lavoro nel mondo (www.offertelavoroestero.com)

Picking Jobs: è possibile trovare offerte di lavori in ambito agricolo in Francia e in tutto il mondo. (http://www.pickingjobs.com/)

Portale Europeo dei Giovani: ricco di informazioni sulla mobilità giovanile in Europa in diversi settori, compreso quello del lavoro. Sul menù di sinistra si possono selezionare i paesi preferiti. (http://europa.eu/youth/it)
Progetto Giovani Go! Giovani Ora!:
http://www.santamariadisala.gov.it/progettogo/oltre-confine/lavorare-allestero-eures/
Rescon Ltd: www.rescon.ie
Richmond Merchants: www.richmond.ie
Seasonworkers: portale dei lavori stagionali http://www.seasonworkers.com/
Summer Jobs: http://www.summerjobs.com/

Sti Travels: ha sede a Bologna e organizza stage retribuiti per neolaureati in America, work and travel in America e anno di studio all’estero. (www.stitravels.com)
T-Island (Isola dei Talenti): ha sede a Imola e si propone di aiutare gli italiani dotati di talento, ma senza prospettive di impiego all’orizzonte, a trovare lavoro all’estero superando gli ostacoli della burocrazia e fornendo un aiuto a districarsi nelle pratiche necessarie e nella ricerca di un alloggio. (www.t-island.eu)
The Gastrojob blog con offerte di lavoro nel settore gastronomico all’estero e in Italia https://www.thegastrojob.com/
Your First Eures Job: progetto legato a Eures e patrocinato, tra gli altri, dal Ministero del Lavoro (http://www.yourfirsteuresjob.eu/it/home)
Unione Europea: DROP’PIN è il progetto promosso dalla Commissione Europea rivolto ai giovani per migliorare le loro competenze e prospettive di lavoro mettendoli in contatto con diverse opportunità provenienti da tutta Europa. Offre informazioni inerenti apprendistato, tirocinio, tutoraggio, formazione linguistica, assistenza per trasferirsi all’estero. (https://ec.europa.eu/eures/public/it/opportunities)
Vivi all’estero: le offerte vengono proposte in ordine cronologico e divise in base alla nazione o al continente che preferite. (https://viviallestero.com/offerte-lavoro/)
Welcome Agency: ha sede a Torino e offre programmi di collocamento alla pari in tutti i Paesi dell’Unione Europea, di lavoro/studio nel Regno Unito, Irlanda e in altri Paesi CEE, soluzioni di accommodation a Londra o accommodation + corso di Inglese a Londra, corsi di lingua in tutti i Paesi C.E.E. (www.welcomeagency.it)
WEP – World Education Program: Wep Italia ha sede a Milano, Roma, Torino, Bologna e Oderzo (TV) e propone diversi tipi di programmi di lavoro, stage in azienda, alla pari e teacher assistant nei 5 continenti. (https://www.wep.it/)

Workaway.info: promuove scambi culturali, volontariato e lavoro all’estero. Registrandosi al sito è possibile rendere visibile il proprio profilo. Il sito fornisce consigli utili e permette di visualizzare i feedback di altri utenti. (Alcuni servizi potrebbero essere a pagamento). (https://www.workaway.info/)