Tempo di lettura: 1 minuto e 45 secondi

LAVORARE ALL’ESTERO

Trovare lavoro all’estero a prima vista può sembrare semplice, ma non sempre lo è, specialmente se non hai le idee chiare su cosa state cercando. È dunque necessario capire che tipo di lavoro rientra nelle tue corde e quali sono le aziende che potrebbero essere interessate al tuo profilo professionale e offrire le migliori opportunità di lavoro all’estero.

Prima di tutto ti consigliamo di studiare il mercato in cui vorresti trovare lavoro per individuare i Paesi in cui è maggiormente richiesto il tuo profilo. Se hai già scelto la tua destinazione, studia i trend di recruiting locali, cerca di capire quali informazioni vengono considerate come più rilevanti sul CV (skills, esperienze, formazione, lingua inglese) e quali tipologie di colloquio sono più comuni.

Per cominciare la ricerca del lavoro all’estero puoi chiedere consigli ad amici, parenti o colleghi che già vivono fuori, inviare spontaneamente la candidatura alle aziende italiane che hanno una sede nel Paese di destinazione o in quelle in cerca di candidati, inserire il CV nel database delle principali agenzie di lavoro specializzate nella selezione di personale italiano per l’estero o in portali e siti di agenzie per il lavoro locali. Puoi rispondere ad annunci di lavoro pubblicati online dai principali quotidiani del Paese in cui vuoi trasferirti, iscriverti ai servizi a pagamento dedicati a chi cerca lavoro all’estero, cercare tra i siti web istituzionali come ambasciate, consolati, atenei, agenzie del commercio e istituti di cultura, per acquisire informazioni utili.

Inoltre, non trascurare la possibilità di cercare lavoro tramite social e professional network come Linkedin. E a tal proposito non dimenticare di curare sempre la tua reputazione digitale!

Una volta individuate le offerte di lavoro all’estero attive e le aziende in cerca di candidati occorre scrivere un CV e una lettera di presentazione in inglese da allegare alle candidature. Meglio informarsi sul format di curriculum più diffuso nel Paese di destinazione. Se vuoi qualche consiglio utile, dai un’occhiata alla nostra guida su come scrivere un Curriculum internazionale.

SITI PER TROVARE LAVORO ALL’ESTERO

Ecco una lista di siti (in ordine alfabetico) da consultare per trovare lavoro all’estero e vivere un’esperienza internazionale:

3 Esse: ha sede a Varese e tratta programmi work and travel in vari Paesi tra cui Stati Uniti d’America, Australia e Nuova Zelanda. (www.3esse.com)
Adecco: attraverso il progetto Work Abroad – che si inserisce nel Candidate International Mobility Programme lanciato da Adecco Group – ogni anno consente a migliaia di candidati di lavorare oltre confine. Gli annunci di lavoro si trovano nel portale dedicato e spaziano all’interno di diverse aree professionali: dall’IT all’Engineering, dall’ambito chimico al medicale, dall’HR al Sales, solo per citarne alcuni. (https://www.adecco.it/come-trovare-lavoro/lavorare-estero)
Agenzia del lavoro: offre un servizio di sostegno alla mobilità europea anche tramite i propri consiglieri e operatori Eures. (https://www.agenzialavoro.tn.it/Schede-informative/Servizi-Eures-e-lavoro-all-estero)
A.R.C.E.: ha sede a Genova e propone soggiorni di studio-lavoro in Inghilterra (corso d’inglese e lavoro in hotel e ristoranti), collocamenti alla pari in Inghilterra, Irlanda, Francia, Spagna, Germania, Austria e Nord Europa, collocamenti alla pari di tre mesi e corso di lingua inglese a Dublino per ragazze dai 18 ai 25 anni con livello intermedio di inglese ed alcune esperienze come baby-sitter, sistemazione in Inghilterra come “ospite pagante” presso famiglie selezionate con corso d’inglese. (www.arceaupair.it)
Bonial.fr: portale dei lavori nel settore della green economy ( http://www.bonial.fr/Emplois-Verts/jobs/Green-Jobs-international/)
Cambio lavoro: http://www.cambiolavoro.com/
Caterglobal: motore di ricerca (in lingua inglese) dei lavori alberghieri nel mondo https://www.catererglobal.com/
Cliclavoro: portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (https://www.cliclavoro.gov.it/Operatori/Agenzie-per-il-lavoro/Pagine/default.aspx)
Comune Torino: http://www.comune.torino.it/infogio/vacanze/lavoro/allapari.htm
Coolworks: portale su cui è possibile cercare opportunità di lavoro in strutture alberghiere e nel settore turistico in USA. (https://www.coolworks.com/)
Destinazione Lavoro: sito di notizie e annunci di lavoro all’estero (https://destinazionelavoro.com/)
Diamond Recruitmentd: www.diamond-rec.co.uk
Eden Recruitment: www.edenrecruitment.ie
Eolas Recruitment Ltd: www.eolas.ie
Erc-Euroeduca: ha sede a Milano e offre vari programmi, tra cui il collocamento alla pari negli Stati Uniti. (www.euroeduca.it)
Euractiv Jobsite: sito di annunci di lavoro qualificato in Europa (http://jobs.euractiv.com/)
Eures: European Employment Services è una rete in cui collaborano Commissione Europea e servizi pubblici per l’impiego dei Paesi aderenti allo Spazio Economico Europeo per favorire la mobilità geografica e professionale dei lavoratori. È possibile inserire all’interno della rete Eures il proprio CV (modello europeo) per poter essere sempre visionato dalle aziende o enti che presentano periodicamente le offerte di lavoro. (https://www.agenzialavoro.tn.it/Schede-informative/Servizi-Eures-e-lavoro-all-estero)
Eurocultura: sito di un’associazione specializzata nella mobilità internazionale con annunci di opportunità in tutta Europa e consulenze, seminari, guide (scaricabili a pagamento) (https://www.eurocultura.it/)
Eurojobs: https://www.eurojobs.com/
Euroma: tratta sia lavoro nel settore alberghiero, sia studio e stage in diversi settori. Paesi di destinazione: Francia e Germania (stage), Inghilterra, Irlanda e Spagna (job). (www.euroma.info)
Europeanjobday: portale implementato con molte offerte provenienti dai centri Eures destinate alla ricerca di personale proveniente dall’estero. http://www.europeanjobdays.eu/en/
Eurosummerjobs: progetto transnazionale finalizzato alla realizzazione di un database sulle opportunità di lavoro stagionale per giovani e studenti nell’ambito delle politiche a sostegno della mobilità dei giovani e nello spirito dell’alternanza scuola-lavoro. Il database viene messo on line ogni anno alla fine di marzo e resta visibile fino all’autunno dell’anno successivo. (https://www.cidj.com/pub/eurosummerjobs.htm)
GOJOBGO: obiettivo della piattaforma è incrociare le richieste di lavoro di giovani con esperienze internazionali e le offerte delle aziende alla ricerca di profili interculturali e internazionali.
http://www.gojobgo.eu/
Grafton Agency: www.grafton-group.com
Holidays Empire: ha sede a Roma e si occupa di vari programmi, come soggiorni lavoro studio “Work & Travel e Work & Study” in Gran Bretagna, Irlanda, Germania, Australia e Nuova Zelanda e collocamenti alla pari a Londra, Dublino, in vari Paesi europei e in più in Australia e Nuova Zelanda. (www.holidaysempire.com)
Hrm Recruitment Group: www.hrm.ie
Ihipo: portale delle offerte e dei programmi a favore delle carriere internazionali. http://www.ihipo.com/
Info Jobs: https://www.infojobs.it/offerte-lavoro/estero
Ircon: www.ircon.ie
Irish Jobs: www.exp.ie
Jobsearcheu: portale delle offerte e dei programmi a favore delle carriere internazionali. http://www.jobsearcheu.com/
Jobseurope: sito di incrocio domanda-offerta di lavoro qualificato in Europa (https://jobseurope.net/)
Jobted Ireland: per la Repubblica e l’Irlanda del Nord (https://www.jobted.ie/)
Kelly Services: www.kellyservices.ie
Leisurejobs è un portale su cui è possibile cercare opportunità di lavoro in ambito ristorativo, alberghiero, sportivo e nelle vendite e nel commercio, principalmente in UK. (https://www.leisurejobs.com/)
Manpower: tre le lingue selezionabili: inglese, francese e tedesco. In evidenza il canale per la ricerca delle offerte di lavoro e la rubrica Job Carrer, che fornisce tre opzioni: Regno Unito, Francia e una lista degli altri paesi dove è presente ManPower. (https://www.manpower.it/)
MB Scambi Culturali: ha sede a Padova e presenta diversi programmi come studio e lavoro in Inghilterra (a Ramsgate con corso di minimo 4 settimane) e studio e lavoro in Australia (a Sydney con corso di minimo 4 settimane). (www.mbscambi.com)
Meghen Group: www.meghengroup.com
Meritocracy: piattaforma che permette di esplorare le aziende che si raccontano sul sito, candidarsi ed essere consigliati sulle migliori opportunità in Germania e UK, con un fortissimo focus su aziende digitali. (https://meritocracy.is/it)
Noel: www.noelrecruit.ie
Offerte lavoro estero: raccoglie varie offerte di lavoro e annunci di lavoro nel mondo (www.offertelavoroestero.com)
Picking Jobs: è possibile trovare offerte di lavori in ambito agricolo in Francia e in tutto il mondo. (http://www.pickingjobs.com/)
Portale Europeo dei Giovani: ricco di informazioni sulla mobilità giovanile in Europa in diversi settori, compreso quello del lavoro. Sul menù di sinistra si possono selezionare i paesi preferiti. (http://europa.eu/youth/it)
Progetto Giovani Go! Giovani Ora!:
http://www.santamariadisala.gov.it/progettogo/oltre-confine/lavorare-allestero-eures/
Rescon Ltd: www.rescon.ie
Richmond Merchants: www.richmond.ie
Seasonworkers: portale dei lavori stagionali http://www.seasonworkers.com/
Summer Jobs: http://www.summerjobs.com/
Sti Travels: ha sede a Bologna e organizza stage retribuiti per neolaureati in America, work and travel in America e anno di studio all’estero. (www.stitravels.com)
T-Island (Isola dei Talenti): ha sede a Imola e si propone di aiutare gli italiani dotati di talento, ma senza prospettive di impiego all’orizzonte, a trovare lavoro all’estero superando gli ostacoli della burocrazia e fornendo un aiuto a districarsi nelle pratiche necessarie e nella ricerca di un alloggio. (www.t-island.eu)
The Gastrojob blog con offerte di lavoro nel settore gastronomico all’estero e in Italia https://www.thegastrojob.com/
Your First Eures Job: progetto legato a Eures e patrocinato, tra gli altri, dal Ministero del Lavoro (http://www.yourfirsteuresjob.eu/it/home)
Unione Europea: DROP’PIN è il progetto promosso dalla Commissione Europea rivolto ai giovani per migliorare le loro competenze e prospettive di lavoro mettendoli in contatto con diverse opportunità provenienti da tutta Europa. Offre informazioni inerenti apprendistato, tirocinio, tutoraggio, formazione linguistica, assistenza per trasferirsi all’estero. (https://ec.europa.eu/eures/public/it/opportunities)
Vivi all’estero: le offerte vengono proposte in ordine cronologico e divise in base alla nazione o al continente che preferite. (https://viviallestero.com/offerte-lavoro/)
Welcome Agency: ha sede a Torino e offre programmi di collocamento alla pari in tutti i Paesi dell’Unione Europea, di lavoro/studio nel Regno Unito, Irlanda e in altri Paesi CEE, soluzioni di accommodation a Londra o accommodation + corso di Inglese a Londra, corsi di lingua in tutti i Paesi C.E.E. (www.welcomeagency.it)
WEP – World Education Program: Wep Italia ha sede a Milano, Roma, Torino, Bologna e Oderzo (TV) e propone diversi tipi di programmi di lavoro, stage in azienda, alla pari e teacher assistant nei 5 continenti. (https://www.wep.it/)
Workaway.info: promuove scambi culturali, volontariato e lavoro all’estero. Registrandosi al sito è possibile rendere visibile il proprio profilo. Il sito fornisce consigli utili e permette di visualizzare i feedback di altri utenti. (Alcuni servizi potrebbero essere a pagamento). (https://www.workaway.info/)