Change the World Model UN EMIRATES
Il Change the World Model UN Emirates rappresenta la prima tappa del CWMUN World Program 2022. Il gioco di simulazione ed i suoi meccanismi non differiscono rispetto a quelli dei tradizionali eventi di Diplomatici, ma la favolosa location nella quale si mescolano tradizioni millenarie con lo sfarzo metropolitano, e la suggestiva atmosfera interculturale, conferiscono al Change the World Model UN Emirates il valore di un’esperienza ancor più eccezionale.
Gli Emirati Arabi Uniti sono un centro perfetto di osservazione dei maggiori trend globali e quest’anno, con l’EXPO si trasformeranno in una vetrina mondiale in cui i 200 Paesi partecipanti presenteranno al mondo il meglio delle loro idee, progetti, modelli esemplari e innovativi sul tema “Connecting Minds, Creating the Future”.
Per questo l’edizione 2022 del Change the World Model UN Emirates costituisce un’esperienza formativa eccezionale e vedrà coinvolti oltre 600 studenti che raggiungono gli Emirati Arabi Uniti da ogni parte del mondo
Anche in questo caso, l’aspetto formativo è posto al centro dell’esperienza. Gli studenti dovranno infatti confrontarsi con topics che interessano l’intera comunità internazionale.
Il CWMUN Emirates è una iniziativa supportata, come già accaduto per tutte le precedenti edizioni della Conferenza, dall’Ambasciata d’Italia presso Abu Dhabi e dal Consolato Generale d’Italia a Dubai.
Percorso formativo
Il corso di formazione mira a fornire a ciascuno studente le competenze necessarie a prendere parte alla simulazione del meccanismo di funzionamento degli organi delle Nazioni Unite in qualità di delegato di uno dei 193 paesi membri dell’ONU. I 5 incontri – in lingua inglese per un totale di 10 ore – avranno ad oggetto la storia e la struttura delle Nazioni Unite, le regole procedurali che ne disciplinano il funzionamento e i topics oggetto del dibattito durante i lavori di simulazione a Dubai.
Iscrizione: Clicca qui per inviare la candidatura
Arab Gulf Studies
Per i partecipanti all’edizione 2021 del Change the World Emirates, Associazione Diplomatici da l’eccezionale possibilità di ampliare il percorso formativo attraverso l’estensione della permanenza all’estero, allo scopo di effettuare una Study Mission in Qatar organizzata da Eastwest European Institute.
La Study Mission è un format didattico innovativo che consente agli studenti di confrontarsi in prima persona con le attuali dinamiche internazionali. Si basa su un approccio pratico, in cui i partecipanti diventano protagonisti del dialogo con interlocutori chiave nelle istituzioni, nella diplomazia, negli affari globali e nella società civile. La Study Mission in Qatar completa quindi il percorso di approfondimento che inizia con il CWMUN Emirates, ed estende il quadro esperienziale al più ampio programma “Arab Gulf Studies”.
Ma perché il Qatar? In seguito alla crisi diplomatica del Qatar del 2017, le relazioni tra Doha e gli Emirati Arabi Uniti sono diventate tese. Lo studio e l’approfondimento della relative posizioni e delle ragioni di entrambe le parti sono essenziali per comprendere l’attuale la geopolitica del Golfo.
QUANTO COSTA PARTECIPARE E COME ISCRIVERSI
Per informazioni più generali sui costi di partecipazione, dei servizi di formazioni e di viaggio, contatta la nostra segreteria.