Mission
Una palestra di libertà
In questo nostro tempo attraversato da drammatiche esasperazioni dei sentimenti religiosi e degli orientamenti politici, da esperienze di guerra che speravamo ricordo di un lontano passato, crediamo fortemente che il “Change the World Model UN”, e gli altri percorsi formativi proposti, possano costituire un’eccellente palestra di libertà per i giovani di tutto il mondo: la possibilità di confrontarsi con gli altri e di convincere i propri partners che la soluzione proposta è la migliore possibile, condivisibile anche da chi è portatore di interessi differenti, e unita ad una profonda conoscenza delle diversità culturali di cui ciascuno è espressione.
Il rispetto di tali differenze, senza mai rinunciare alla critica costruttiva, la capacità di problem solving, la determinazione nel difendere le proprie posizioni senza precludersi al confronto con quelle altrui, sono elementi imprescindibili per ottenere un consenso diffuso e potere affermare l’esercizio di una leadership positiva.
Ispirare una nuova generazione
Il Change the World Program è uno straordinario laboratorio formativo dove gli studenti del mondo indagano il proprio talento, conoscono i loro coetanei di tutto il mondo e applicano i contenuti di studio con modalità innovative. L’applicazione costante di questo modello, in lingua inglese e in un contesto internazionale, costituisce uno strumento irrinunciabile per un produttivo ingresso nel mercato del lavoro globale. Per questo, Diplomatici ha creato la Change the World Academy, la più grande piattaforma al mondo di formazione internazionale intra-curriculare supportata da istituzioni e personalità mondiali.
Crediamo con grande convinzione che per questa via sia possibile contribuire alla formazione di una nuova classe dirigente che sappia raccogliere le grandi sfide verso le quali il futuro chiama tutti noi.
L’associazione vuole sostenere la formazione di una nuova classe dirigente ispirata ai valori del rispetto e della tolleranza reciproci e dell’impegno sociale per uno sviluppo sostenibile del pianeta e per questa ragione organizza percorsi formativi legati alle carriere internazionali a sostegno della c.d. young occupability.

Learning by doing







