Comunicato Stampa – Road to Mare Liberum – 27 Febbraio

FacebookWhatsAppTwitterLinkedInGmailPinterest

COMUNICATO STAMPA

Road to Mare Liberum

Giorno 27 Febbraio 2024 dalle 16:00 alle 18:00 presso l’Auditorium di Associazione Diplomatici, in via Duca degli Abbruzzi 180, si terrà la conferenza: “Il ruolo dell’informazione tra Televisione, Podcast e Intelligenza Artificiale” con Christian Rocca, Direttore de Linkiesta e Salvatore Carrubba, Già Direttore de ilSole24Ore e Presidente del Board Internazionale di Diplomatici.

Il seminario si inserisce nella cornice più ampia della preparazione all’ottava edizione del Festival Internazionale di Geopolitica “Mare Liberum” che si svolgerà a Catania dal 4 al 5 ottobre p.v.

Per questa via, la VII edizione del Festival, tenutasi lo scorso ottobre, ha rappresentato infatti anche l’inaugurazione dell’anno didattico e sociale di Associazione Diplomatici dando vita così ad un percorso che vedrà coinvolti oltre 10.000 studenti, provenienti da tutte le parti del mondo, che prenderanno parte alle classi di studio internazionale di Diplomatici, e ai corsi di formazione cui parteciperanno ragazzi provenienti da scuole e università di 150 paesi del mondo. I corsi si completeranno con la partecipazione dei ragazzi ai forum internazionali, interamente organizzati da Diplomatici, che si terranno ad Abu Dhabi, Roma, Parigi, New York e Singapore e nel corso dei quali gli studenti si confronteranno da protagonisti sui temi dell’attualità internazionale (Energia e integrazione, alimentazione e accesso all’acqua, Educazione e conservazione del patrimonio culturale, con particolare attenzione ai temi dell’Intelligenza artificiale e ai sustainable development goals delle NazioniUnite) interagendo direttamente con ex capi di Stato e di Governo, Ministri, Ambasciatori, esperti internazionali e grandi campioni dello sport. Un luogo dove imparare a guardare il mondo senza pregiudizi, provare a comprenderne le dinamiche, e prepararsi a diventarne i leaders.

In chiave di una circolarità che si applica, sempre di più, in tutti i campi e in tutti i settori, Road to Mare Liberum propone quindi un ciclo di incontri, oggetto di riflessioni sull’attualità, alla presenza di autorevoli esperti. Dopo il focus sui concetti di sostenibilità e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, oggetto del primo incontro tenutosi lo scorso 29 gennaio con Enrico Giovannini, Direttore Scientifico ASviS. Il secondo appuntamento, previsto per il 27 febbraio, vedrà protagonisti esperti di chiara fama nazionale e internazionale provenienti dal mondo del giornalismo dibattere sui temi dell’Informazione e dell’Intelligenza Artificiale.

Prenota il tuo posto qui:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-ruolo-dellinformazione-tra-televisione-podcast-e-dellia-816380685607?aff=ebdsshcopyurl&utm-campaign=social&utm-content=attendeeshare&utm-medium=discovery&utm-source=&utm-term=creator-collections&utm-share-source=creator-collections

Per info scrivici a festival@diplomatici.it

Potrebbe anche interessarti