EMSE

Educational Model Stock Exchange

La sempre maggiore centralità dell’attività finanziaria nella vita di tutti i giorni ci ha spinti ad ideare un programma unico nel suo genere per formare una futura classe dirigente capace di comprendere non soltanto la complessità delle dinamiche finanziarie nei mercati globalizzati, ma saper cogliere il nesso esistente tra geopolitica e finanza e le relative implicazioni strategiche: Educational Model Stock Exchange (EMSE).

Attraverso un approccio didattico semplice e accessibile anche ai meno esperti, EMSE si basa sullo studio delle interconnessioni tra gli accadimenti geopolitici e l’andamento dei mercati finanziari. Il focus è orientato alla scoperta della relazione bilaterale tra dinamiche macro-economiche e finanziare, e i cambiamenti culturali, politici e sociali globali.

Il Corso è organizzato da Associazione Diplomatici con l’ausilio di partners d’eccellenza. Attraverso il supporto di eToro – la popolare piattaforma di social trading – e Kairos – società leader nel settore del risparmio gestito – la didattica si sviluppa in lezioni teoriche ma anche sessioni laboratoriali molto pratiche.

VAI ALL’ISCRIZIONE

Obiettivi del corso

Global Markets & Geopolitics Lab

EMSE ha la finalità di consentire ai partecipanti di:

  • conoscere i mercati finanziari, i principali operatori e le loro relazioni, e i principali strumenti finanziari;
  • comprendere la correlazione esistente tra politica globale e finanza;
  • saper identificare gli effetti che determinati avvenimenti geopolitici possono avere sui mercati internazionali (e vice-versa);
  • comprendere le politiche economiche attuate dagli Stati per limitare gli effetti delle contingenze esterne sui mercati;
  • saper valutare le caratteristiche degli asset presenti sul mercato e gestire un proprio portfolio.

Il corso è dedicato a studenti delle scuole superiori e universitari e non sono necessari requisiti specifici per l’accesso in quanto il percorso costituisce solo una base per eventuali approfondimenti successivi.

EMSE include numerose attività pratiche e laboratoriali che vedono i partecipanti lavorare in team per raggiungere obiettivi comuni.

Nello specifico, i teams si concentreranno su:

  • GESTIONE DI UN PORTFOLIO FINANZIARIO:
    I partecipanti dovranno investire il budget virtuale al fine di realizzare una strategia finanziaria multi-asset che generi la migliore performance possibile nel medio e lungo periodo.
  • CREAZIONE DI UNO STRATEGIC OUTLOOK
    Al termine del percorso, a ciascuna squadra sarà richiesto di presentare in forma scritta una relazione sulla propria strategia finzanziaria (Strategic Outlook).

Struttura del corso

Informazioni generali

Format: Corso online
Durata: 20 ore di didattica + studio individuale
Target: Neo-laureati, studenti di università e scuola superiore
Lingua: Inglese
Strumenti: eToro + Diplomatici e-learning platform

Il corso si sviluppa in 10 incontri (webinar) della durata di due ore ciascuno, durante i quali si alternano attività pratiche, masterclass e momenti di didattica frontale. L’ultimo degli incontri è dedicato all’analisi dei risultati raggiunti.

EMSE non ha l’obiettivo di fornire conoscenze propedeutiche alle attività di investimento o all’implementazione di strategie finanziarie.

Cincopa WordPress plugin

Interattività

La piattaforma eToro

 

Diplomatici mette a disposizione una piattaforma di trading che permette, ai partecipanti, di mettere alla prova le conoscenze acquisite durante il corso di formazione lavorando su un portfolio virtuale che seguirà i reali andamenti di mercato. La piattaforma rappresenta lo strumento ideale per dimostrare quanto accade nella vita reale si rifletta poi sulle valutazioni di mercato.

Lo strumento usato è un prodotto eToro, oggi considerata come la migliore piattaforma di social trading. La piattaforma offre una tecnologia finanziaria all’avanguardia, e si compone di funzioni avanzata che costituiscono un enorme passo avanti nel campo della gestione degli investimenti e del patrimonio. Per questo è perfetta per le esercitazioni pratiche: possiede infatti la caratteristica di essere in equilibrio tra l’offerta di un semplice accesso per i principianti e il miglioramento di elementi importanti per i trader più esperti.

 

EMSE eToro

ISCRIZIONE

Come partecipare

Per partecipare ad EMSE è necessario inviare la propria candidatura tramite apposito form e fissare un appuntamento con i nostri esaminatori. I colloqui di selezione avvengono via Skype. Sono previste borse di studio per i migliori candidati.

La quota di partecipazione è di 280,00 € e comprende:

  • Registrazione all’Educational Model Stock Exchange
  • Corso di formazione composto da 10 moduli
  • Accesso alla piattaforma e-learning di Associazione Diplomatici
  • Accesso alla piattaforma di trading di EMSE (powered by eToro)
  • Certificato di partecipazione con dettaglio monte ore
  • Attestato di partecipazione

Scopri i dettagli del corso

Scarica la brochure

Invia la tua candidatura

CANDIDATI ADESSO