#iorestoacasa e guardo documentari

Qual è il vostro documentario preferito? Nel mondo di oggi, essere informati su questioni importanti e trovare fonti di informazione varie e affidabili è fondamentale. Gli eventi in tutto il mondo, associati al modo in cui otteniamo, condividiamo e replichiamo le notizie sugli stessi, ci impongono di intensificare la ricerca fonti di informazioni di qualità su ciò che sta accadendo. I film documentari sono una risorsa perfetta ed accessibile.

Servono come potenti strumenti che portano in tavola argomenti importanti in un modo accattivante, che stimola anche la conversazione e, talvolta, persino i movimenti sociali. Inoltre, i documentari possono darvi informazioni su luoghi e stili di vita diversi – a cui altrimenti potreste essere esposti in modo molto limitato. Questo vi offre una prospettiva più ampia al di fuori delle vostre esperienze. Davvero incredibile no?

Possiamo guardare un documentario anche per approfondire un capitolo di storia che non abbiamo capito bene o un argomento di scienze che vorremmo approfondire, basta andare sui canali dedicati per scoprire quanto può essere facile e divertente studiare in modo alternativo! Ci avete mai provato? Tramite le immagini e i video siamo in grado di memorizzare meglio un argomento e sicuramente la prof resterà sorpresa alla prossima interrogazione!

Ci sono tanti documentari che raccontano la vita di personaggi che hanno fatto la storia, il main topic scelto per il nostro Change the World quest’anno. Scopriamone alcuni insieme!

 

1) Planet Earth I e II

Considerati tra i migliori video-documentari sulla natura di sempre. In una parola: epici! Progetto vincitore dell’Emmy Award, 17 episodi in due stagioni, dieci anni in preparazione: le serie di documentari sulla natura più costose mai realizzate dalla BBC e, le prime ad essere girate interamente in altissima definizione.

2) Fahrenheit 11/9, 2018

Dopo Fahrenheit 9/11, il vincitore della Palma d’Oro Michael Moore sposta la sua attenzione su un’altra significativa data, il 9 novembre 2016, giorno in cui Donald Trump è stato eletto 45esimo Presidente degli Stati Uniti.

3) Fuocoammare, 2016           

Attraverso gli occhi di un ragazzino che vive a Lampedusa viene raccontato il dramma attualissimo dei migranti in questo documentario di Gianfranco Rosi che ha già ottenuto l’Orso d’oro per il miglior film al Festival di Berlino.

4) Biùtiful cauntri, 2007

Un documentario girato da Esmeralda Calabria, Andrea D’Ambrosio e Peppe Ruggiero che affronta l’annoso tema della crisi dei rifiuti in Campania, dell’inquinamento nella Terra dei Fuochi, dell’ecomafia e delle devastanti conseguenze dell’inquinamento sull’allevamento.

5) #AnneFrank – Vite parallele, 2019

L’attrice Premio Oscar Helen Mirren ripercorre, attraverso le pagine del diario, la vita di Anne e ci racconta la storia di cinque donne che, da bambine e adolescenti, sono state deportate nei campi di concentramento ma sono sopravvissute alla Shoah.

6) One Strange Rock 2018

Com’è nata la prima forma di vita sul pianeta? Da dove veniamo? Cosa rende il nostro mondo così speciale? Will Smith racconta la straordinaria storia della Terra in 11 episodi. Un viaggio incredibile attraverso i segreti del nostro mondo visto da una prospettiva unica: quella dei nostri migliori astronauti.

7) Dirty Money, 2018/20

Una serie originale Netflix che documenta varie storie sull’esposizione dell’avidità, della corruzione e del crimine che si diffondono nell’economia globale. 12 episodi consigliatissimi a chi vuole scoprire il “lato oscuro” del capitalismo moderno.

8) A Small Act, 2015

La vita di un povero ragazzo del Kenya è drasticamente cambiata quando una donna anonima svedese si è fatta carico dei suoi studi. Dopo aver studiato ad Harvard ed essere diventato avvocato dei diritti umani, spera di poter replicare la generosità che ha ricevuto finanziando una sua borsa di studio per aiutare la nuova generazione.

9) Alla Corte di Ruth – RBG, 2018

All’età di 85 anni Ruth Bader Ginsburg, seconda donna a essere stata nominata tra i nove componenti della Corte Suprema degli Stati Uniti, è diventata un’icona grazie alla sua dedizione all’attività giudiziaria e legale. Questo documentario esplora la sua vita e la sua carriera, concentrandosi sulle sue lotte per i diritti delle donne che l’hanno portata ad affermarsi come esempio di emancipazione civile.

10) For Sama, 2020

Il documentario di Waad Al-Khateab ed Edward Watts racconta la storia della regista al-Khateab, una donna siriana che decide di registrare un video-messaggio per la figlia Sama, in modo da raccontarle la sua vita e quella del marito Hamza in caso la guerra le impedisca di vederla crescere.

11) Apollo 11, 2019

Un documentario per rivivere la storica missione della NASA attraverso immagini inedite recuperate dagli archivi US.

12) Cesare deve morire, 2012

Docu-fiction dei fratelli Taviani girata nella sezione di alta sicurezza del carcere di Rebibbia di Roma che vede come attori i detenuti.

13) ’68 – Niente come prima – Martin Luther King

Questo documentario è disponibile su RaiPlay e racconta la rivoluzione culturale del 1968, incentrandosi anche sulla figura di Martin Luther King.

14) Lo Stato contro Mandela e gli altri, 2018

Presentato fuori concorso al Festival di Cannes nel 2018, il documentario ricostruisce lo storico processo di Rivonia, che Mandela dovette affrontare con altri otto imputati, accusati di crimini punibili in Sudafrica con la pena capitale. Con coraggio e determinazione i nove riuscirono a far conoscere al mondo i soprusi dei bianchi sui neri e ad evitare la pena di morte. Disponibile su RaiPlay.

15) I Kennedy – Storia di una famiglia

Le vicende di una grande dinastia sono al centro del documentario disponibile su Sky Arte, che affronta i segreti di un casato ricco e potente: non viene risparmiato nulla ai Kennedy e a finire sotto la lente sono le loro tante virtù, ma anche i vizi più inconfessabili.

 

Fateci sapere il vostro preferito o suggeritene altri alla nostra community commentando questo articolo o sui nostri social utilizzando gli hashtag #andràtuttobene, #iorestoacasa, #staywithDiplomatici.

Potrebbe anche interessarti