public speaking

#iorestoacasa e mi esercito sul public speaking

Saper parlare in pubblico è una dote che non tutti hanno naturalmente e che spesso si acquisisce con il tempo e con la pratica. Il carattere sicuramente incide su questa caratteristica, i più timidi avranno probabilmente qualche difficoltà in più a lasciarsi andare davanti a una platea, anche se le loro idee sono altrettanto valide rispetto a chi, di natura, è più sciolto e in confidenza con questa tecnica. Pensate, però, che anche politici e personalità del mondo dello spettacolo, abituati per mestiere a parlare in pubblico, spesso si esercitano con professionisti e con tecniche precise. E anche noi di Associazione Diplomatici, durante i nostri corsi di preparazione, vi ripetiamo spesso quanto sia importante lasciarsi andare per far valere le proprie idee durante i nostri progetti e non solo.

Ecco perché vogliamo darvi qualche consiglio per sfruttare questo periodo in casa per prepararvi ad affrontare il grande pubblico. Può sembrare una contraddizione, ma vedrete che allenandovi con le giuste tecniche vi sembrerà più facile prendere in mano un microfono e condividere le vostre idee con 50, 100 o più persone senza farvi tradire troppo dall’emozione.

1) Lo specchio può diventare il vostro alleato

Stabilite quello che volete dire, raccogliete le idee, fate una scaletta dell’ordine in cui vanno espresse (anche scritta, perché no?) e guardandovi negli occhi cominciate il vostro discorso, ad alta voce. È un esercizio che col tempo vi fare acquisire sicurezza!

2) Non imparate il discorso a memoria 

Quando sarà il momento di affrontare la platea, ricordate che non è consigliabile imparare il discorso a memoria, si rischia di andare in tilt non appena dimenticate una sola parola! È preferibile avere una scaletta con i punti principali e sapere ciò che si vuole dire, ma con un po’ di naturalezza e spontaneità!

3) Guardate in faccia “il nemico”

Stabilite un contatto visivo con chi vi sta ascoltando, apparirete più sicuri e disinvolti! Fate anche qualche domanda al pubblico, possibilmente su qualcosa che sapete già vi troverà d’accordo!

4) Utilizzate immagini e grafici 

Utilizzare dei supporti visivi come immagini o grafici aiuta il pubblico a concentrarsi su ciò che state dicendo e può aiutare anche voi ad avere un appiglio quando state per perdere la rotta. I supporti visivi sono sempre più importanti per aumentare la chiarezza del discorso in pubblico.

Siete pronti a mettervi in gioco? Fateci sapere cosa ne pensate commentando questo articolo o scrivendo sui nostri social utilizzando gli hashtag #andràtuttobene, #iorestoacasa, #staywithDiplomatici.

Potrebbe anche interessarti