CHANGE THE WORLD MODEL UN per scuole superiori

Agli studenti che vogliono prendere parte al Change the World Model United Nations di New York, Diplomatici propone un percorso didattico articolato in 5 step:  

1. Candidatura online (entro il 30 Novembre 2019) 

2. High School Global Affairs Course (Dicembre 2019)

Model UN per Scuole SuperioriIl GAC costituisce il punto di partenza per la corretta preparazione degli studenti che ambiscono a diventare delegati alle Nazioni Unite.
Il corso è articolato in tre incontri (frequentabili in aula oppure online su piattaforma e-learning), e offre una prospettiva generale sulle carriere internazionali e l’acquisizione delle competenze indispensabili per orientarsi nella scelta degli strumenti formativi adeguati e del percorso che si intende perseguire.
La formazione è arricchita da interventi di esperti di politica, diritto ed economia, esperti in formazione internazionale, diplomatici, funzionari internazionali, giornalisti, e alunni di Associazione Diplomatici che offrono la propria testimonianza di successo.

 

Contenuti del corso:

1. Scenarios: l’attuale situazione internazionale
Una tavola rotonda cui prendono parte professori e professionisti esperti di politica, diritto ed economia internazionale.
2. Forum at the United Nations: il Change the World Model UN
Presentazione del “Change the World Model UN New York”.
3. Geopolitica globale e orientamento alle carriere internazionali
Workshop finale con esperti di LIMES, ISPI ed EAST su “Attualità internazionale e la politica estera dell’Unione Europea”, “Terrorismo internazionale e Occidente”, “Orientamento alle carriere internazionali”; e tavola rotonda dal titolo “Ma in che mondo viviamo?

 

3. Prova di selezione e ammissione al progetto

Al termine dell’High School Global Affairs Course, gli studenti che ambiscono a partecipare al Change the World MUN di New York dovranno sostenere una prova di selezione basata su un colloquio orale in lingua inglese e in lingua italiana. La prova di selezione si svolge entro il 20 Dicembre 2019 e può avvenire online (per mezzo di un sistema di video-conferenza, es. Skype), in una delle Scuole del network di Diplomatici, oppure in una delle nostre sedi italiane.

I parametri di valutazione sono: partecipazione alle lezioni, conoscenza degli argomenti trattati durante il corso e motivazione del candidato. Il giudizio della commissione esaminatrice è insindacabile.

 

4. United Nations Delegate Course (Gennaio – Marzo 2020)

Lo UN Delegate Course è il momento più intenso della formazione dei delegati che approfondiscono lo studio dello Stato Membro a loro assegnato, le loro relazioni internazionali e le strategie adottate nelle singole Commissioni. Il corso, interamente in lingua inglese, è strutturato in 7 moduli, per un totale di 14 ore di didattica frontale.

 

Contenuti del corso:

The United Nations: history and structure
Il seminario è incentrato sulla storia, la struttura e il funzionamento delle istituzioni dell’Organizzazione delle Nazioni Unite. Attraverso un’analisi cronologica vengono ripercorse tutte le tappe più significative dalla nascita dell’ONU ai giorni nostri e si stimola la riflessione sull’attuale ruolo delle Nazioni Unite. Oggetto dell’incontro sono inoltre le dinamiche funzionali interne all’organizzazione, utili a creare le premesse per comprendere quale sarà il ruolo degli studenti nei panni di delegati.
Introduction to Model United Nations
Questo modulo rappresenta un’introduzione al mondo dei Model United Nations. Gli studenti scopriranno nel concreto quale sarà il loro ruolo all’interno della simulazione, quale Paese rappresenteranno (e in quale Commissione) e quali strategie usare per affrontare al meglio l’esperienza.
UN Official Documents: Resolution and Position Paper
Resolution e Position Paper sono i documenti ufficiali adottati dai principali organi delle Nazioni Unite. L’incontro è finalizzato allo studio approfondito di tali documenti dal punto di vista formale e sostanziale per permettere ai futuri delegati di scrivere nel corso della simulazione la propria risoluzione che dovrà rispettare, necessariamente, i canoni formali di quelle realmente adottate nella commissione assegnata.
Topics analysis
L’obiettivo di questo modulo è di approfondire la posizione politica del Paese rappresentato, rispetto ai topics in Agenda. Sono individuate le linee guida della politica di ciascun Stato Membro rappresentato attraverso l’analisi di documenti ufficiali.
UN Rules of Procedure
Nel corso del terzo incontro verranno illustrate le regole di procedura, strumento fondamentale per ogni delegato che intenda prendere parte ad un MUN. Le regole di procedura illustrate riproducono in maniera puntuale quelle che realmente vengono osservate dagli ambasciatori all’interno dei diversi organi dell’Organizzazione.
Negotiation: consensus strategies & public speaking
Lo studio delle possibili alleanze politiche, delle soluzioni e delle prospettive future sul topic costituisce la fase cruciale del corso. Viene intensificato lo studio degli Speech ufficiali e si procede alla composizione del proprio Speech, oltre all’ulteriore approfondimento dello studio delle Regole di Procedura.
Testing your abilities getting a taste of Model United Nations
Prove di simulazione durante le quali si perfezionano gli Speech, le Risoluzioni (o i Report) e applicate le Regole di Procedura ai fini di una partecipazione consape­vole e incisiva ai lavori di simulazione.

 

5. Partecipazione al Change the World Model UN (Marzo 2020)

Il percorso didattico si conclude con la partecipazione diretta al Change the World Model United Nations a New York City.

 

QUANTO COSTA PARTECIPARE E COME ISCRIVERSI

Per poter ricevere tutte le informazioni relative alla partecipazione al Change the World basta contattarci!

 

 

Torna a CWMUN <<