Percorso formativo
per universitari
Agli studenti che vogliono prendere parte al Change the World Model United Nations di New York, Diplomatici propone un percorso didattico articolato in 5 step::
1. Candidatura online (entro il 30 Novembre 2020)
2. Colloquio di selezione
Per accedere al CWMUN è necessario affrontare un colloquio di selezione (che avviene via Skype) con il quale viene valutata l’idoneità del candidato.
Attraverso la selezione è inoltre possibile aggiudicarsi una delle borse di studio disponibili destinate agli studenti più meritevoli. Saranno selezionati coloro che, nel corso del colloquio, mostrino forte motivazione a partecipare, interesse per le questioni internazionali e, in generale, per temi di attualità, nonché un buon livello di conoscenza della lingua inglese. Verrà inoltre valutata anche l’eventuale appartenenza ad associazioni, ONG ed esperienze pregresse in ambito internazionale (es. Erasmus, volontariato all’estero, stage, ecc.).
3. Global Affairs Course [ONLINE] (Dicembre 2020)
Il GAC costituisce il punto di partenza per la corretta preparazione degli studenti che ambiscono a diventare delegati alle Nazioni Unite.
Il corso è articolato in tre incontri (frequentabili in aula oppure online su piattaforma e-learning), e offre una prospettiva generale sulle carriere internazionali e l’acquisizione delle competenze indispensabili per orientarsi nella scelta degli strumenti formativi adeguati e del percorso che si intende perseguire.
La formazione è arricchita da interventi di esperti di politica, diritto ed economia, esperti in formazione internazionale, diplomatici, funzionari internazionali, giornalisti, e alumni di Associazione Diplomatici che offrono a propria testimonianza di successo.
Contenuti del corso:
4. United Nations Delegate Course [ONLINE] (Gennaio – Marzo 2021)
Al termine del Global Affairs Course, gli studenti che ambiscono a partecipare al Change the World MUN di New York dovranno frequentare lo UN Delegate Course. Questo è il momento più intenso della formazione i cui contenuti teorici (il diritto internazionale, l’economia internazionale, la storia, la struttura e le relazioni costituzionali dei paesi che appartengono alle Nazioni Unite, il meccanismo di funzionamento degli organi ONU e le regole di procedura che ne disciplinano i lavori) sono coadiuvati da attività pratiche indirizzate all’apprendimento degli strumenti tecnici che caratterizzano la partecipazione alla simulazione: Debate e Negotiation, i Working-Paper e le Resolution. Il corso, interamente in lingua inglese, è strutturato in 7 moduli, per un totale di 14 ore di didattica frontale (frequentabile in aula oppure online su piattaforma e-learning).
Contenuti del corso:
5. Partecipazione al Change the World Model UN (Marzo / Maggio 2021)
Il percorso didattico si conclude con la partecipazione diretta al Change the World Model United Nations a New York City. La data cambia in base all’edizione selezionata.
ISCRIVITI ORA
INVIA LA CANDIDATURA PER PARTECIPARE
Per poter ricevere tutte le informazioni relative alla partecipazione al Change the World basta contattarci!