Dopo il successo delle prime tre edizioni, Associazione Diplomatici ha organizzato il quarto appuntamento con il Change the World Model Europe, un progetto di formazione sui temi dell’Agenda Europea rivolto a studenti tra i 19 e i 29 anni, regolarmente iscritti ad un corso di laurea triennale o magistrale, master e dottorato di ricerca in Italia o all’estero.
Il corso, che si è tenuto a Bruxelles, mira a diffondere la conoscenza del funzionamento delle Istituzioni Europee e a promuovere l’appartenenza delle giovani generazioni al sistema dell’Unione.
I 35 studenti partecipanti al progetto, si sono impegnati a seguire seminari e workshop sui temi delle migrazioni, cooperazione allo sviluppo e sostegno alla competitività delle piccole e medie imprese, sotto la guida di funzionari ed esperti delle varie Direzioni Generali della Commissione Europea.
Ampio spazio è stato inoltre dedicato all’orientamento professionale e alle opportunità di carriera in ambito internazionale, in collaborazione con l’Ufficio Europeo di Selezione del Personale (EPSO).
L’ultima giornata è invece stata dedicata al ruolo dell’Italia in ambito comunitario, con un incontro presso la sede della Rappresentanza Permanente d’Italia all’interno dell’Unione Europea e si è conclusa con una visita al Parlamentarium, il più grande centro visitatori parlamentare in Europa situato presso la sede di Bruxelles del Parlamento.
In definitiva, il CWMUN Europe rappresenta un’esperienza unica di apprendimento e networking per iniziare a muovere i primi passi nel mondo delle organizzazioni internazionali.