Simulazione dellE ISTITUZIONI EUROPEE

 

Understanding the EU system- European Institutions Simulation

Bruxelles, Maggio 2020

 

 

PER STUDENTI UNIVERSITARI

BOOST GENERATION Y’s SENSE of BELONGING TO EUROPEAN UNION

simulazione della commissione europeaDopo il successo delle prime edizioni, Diplomatici ed Eastwest European Institute ripropongono a Maggio 2020 l’EWEI MEU, un progetto volto a diffondere la conoscenza delle istituzioni europee e a promuovere l’appartenenza delle giovani generazioni al sistema dell’Unione attraverso tre giornate di seminari, incontri, visite delle istituzioni e la simulazioni del meccanismo di funzionamento della Commissione e del Parlamento Europeo.

Il progetto propone un’idea di cittadinanza europea partecipativa, rafforzando la consapevolezza nei giovani che essere cittadini europei significa impegnarsi e contribuire in prima persona al raggiungimento di obiettivi comuni. Incoraggia inoltre l’acquisizione di capacità di analisi, negoziazione e inter-relazione in un ambiente multiculturale, caratteristiche imprescindibili per i giovani che desiderano mettersi al servizio dell’ideale europeo e diventarne i futuri leader.

Le simulazioni forniscono a generazioni di studenti europei la possibilità di confrontarsi su alcuni dei principali temi fondanti l’Unione Europea e più che mai oggi al centro di dibattito. I partecipanti hanno così l’opportunità di mettersi in gioco per identificare e proporre soluzioni a problemi di rilevanza europea ed internazionale nel rispetto delle diverse opinioni e delle identità culturali di ciascun paese membro.

Il meeting ha luogo a Bruxelles a Maggio 2020 e vede la partecipazione di studenti provenienti da tutta Europa scelti a seguito di una procedura di selezione condotta dal comitato organizzatore.

Nel periodo antecedente la simulazione, i partecipanti prendono parte ad uno specifico corso di formazione on-line. Il totale complessivo di ore di studio individuale e corso è stimato in 30 ore. Gli studenti avranno l’occasione di incontrare funzionari delle Istituzioni dell’Unione, rappresentanti dei principali attori esterni al sistema UE che contribuiscono a definirne le politiche e assistere a presentazioni sui temi dell’Agenda Europea tenute da esperti delle diverse direzioni generali della Commissione. Inoltre, incontreranno responsabili dell’ufficio EPSO (European Personnel Selection Office) per tutte le informazioni relative alle opportunità professionali nelle istituzioni europee e alle modalità di accesso.

EWEI MEU rappresenta in definitiva un momento formativo unico. Attraverso la simulazione gli studenti acquisiranno capacità di analisi e problem-solving, abilità a lavorare in gruppo, spiccate doti di leadership e attitudini a relazionarsi in un ambiente multiculturale, strumenti indispensabili per l’ingresso nel mercato del lavoro globale.